Corso di formazione Erasmus+ in Ungheria su tema stereotipi e discriminazione
L’associazione EUROSUD propone un corso di formazione internazionale in Ungheria il prossimo maggio sui temi degli stereotipi e della discriminazione .
Gli stereotipi legati all’età e la discriminazione sono caratteristiche più tipiche che mai della nostra società.
La mancanza di comunicazione intergenerazionale provoca incomprensioni, porta a stereotipi e discriminazioni. Per questo la nostra società ha bisogno operatori giovanili ben preparati che sappiano comprendere e accogliere ogni generazione promuovendo in questo modo la comunicazione intergenerazionale e l’accettazione tra le parti.
Tuttavia, il più delle volte gli youth workers (operatori giovanili, educatori, insegnanti, psicologi) non hanno le giuste conoscenze e non sono preparati su come gestire queste situazioni.
Al corso di formazione saranno presenti anche volontari delle generazioni più anziane e più giovani. Gli anziani coinvolti (over 60 anni) sono motivati a partecipare a un progetto internazionale di collaborazione con gli operatori giovanili al fine di promuovere accettazione reciproca tra generazioni e ridurre gli stereotipi legati all’età. I volontari più giovani sosterranno la comunicazione tra gli anziani e gli operatori giovanili internazionali durante la formazione e aiuteranno i formatori nel lavoro.
Pertanto, gli obiettivi del progetto educativo sono:
1) sviluppare l’accettazione e la comprensione reciproche tra persone di generazioni diverse riducendo il
divario intergenerazionale;
2) combattere gli stereotipi e promuovere la tolleranza e la solidarietà attraverso la condivisione di esperienze e punti di vista diversi ;
3) rendere gli animatori giovanili capaci di coinvolgere anche gli anziani nelle loro attività per avvicinare i giovani e gli anziani che hanno difficoltà sociali simili, come solitudine o difficoltà di integrazione.
Destinatari
Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni interessati alle tematiche del progetto.
Sede del progetto è la città ungherese di Seghedino.
Date
25 MAGGIO 2022 giorno di arrivo
1° GIUGNO 2022 giorno di partenza
Per le condizioni, la candidatura, i costi e maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare il sito web presente nei contatti.
Ente: Associazione Eurosud
Contatti: via Giuseppe Mazzini 29, – Triggiano ( Bari) – Tel. 3398659954 – Email eurosudngo@gmail.com
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 06/06/2022