Corso gratuito di “Specialista di gestioni e sviluppo delle Risorse Umane”, online
L’ente di formazione Idee Insieme, in collaborazione con “Nuove Frontiere Lavoro” e grazie al fondo “Formatemp”, organizza il corso di “Specialista di gestione e sviluppo delle Risorse Umane” su piattaforma online.
Il corso mira a fornire competenze adeguate per la gestione delle Risorse Umane coerentemente con gli obiettivi strategici dell’impresa e le esigenze del mercato e con gli standard delle competenze tecnico professionali descritte nel repertorio delle qualificazioni regionali. Le competenze in uscita, secondo il modello ISFOL, abilità tecnico professionali e competenze trasversali, rispondono alle esigenze del mercato del lavoro ed in particolare a quanto indicato nel repertorio delle qualificazioni regionali (ad esclusione delle competenze contrattualistiche ed amministrative).
Attraverso un percorso teorico-pratico i discenti acquisiranno le competenze necessarie per la comprensione dei criteri e gli strumenti per la gestione delle risorse umane in azienda.
Al termine del corso, i discenti saranno in grado di:
-realizzare l’analisi dell’organizzazione
-pianificare percorsi di sviluppo professionale ed organizzativo
-analizzare e gestire la programmazione delle risorse necessarie e la loro selezione
-pianificare sistemi di valutazione delle prestazioni e sviluppo del potenziale
-individuare fabbisogni formativi e programmare un’offerta formativa compatibile con le esigenze di sviluppo, i vincoli organizzativi ed i budget aziendali
-gestire i gruppi di lavoro adottando e veicolando adeguate strategie di leadership e promuovendo il cambiamento
-realizzare interventi per il monitoraggio e miglioramento del clima aziendale e la prevenzione del mobbing
-analizzare e valutare curriculum vitae.
Al fine dell’acquisizione delle competenze elencate, le lezioni d’aula virtuale sono strutturate con una didattica per compiti di realtà, con studio di casi e simulazioni; vengono inoltre promosse discussioni e ragionamenti collaborativi al fine di favorire occasioni di sviluppo prossimale ed elicitare atteggiamenti di confronto e negoziazione, qualità personali indispensabili per affrontare al meglio i compiti previsti dal ruolo che si ambisce a ricoprire.
Il percorso formativo ha una durata di 120 ore, suddivise in 30 giornate di aula virtuale, a partire dal 10 maggio fino al 01 luglio 2022. Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia inoccupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro:
- per gli stranieri, conoscenza della lingua e grammatica italiana anche NON certificata;
- è necessario disporre di un pc fisso (desktop), portatile o tablet con connessione stabile via cavo (LAN) o wi-fi, webcam e microfono.
L’accesso al corso avverrà attraverso più step preliminari:
- Corretto invio della documentazione richiesta;
- Analisi del curriculum inviato;
- Verifica dei dispositivi di connessione da effettuarsi in videoconferenza.
Per ulteriori informazioni, visionare il sito web sottostante.
Ente: Idee Insieme – Nuove Frontiere Lavoro S.p.A
Contatti: Via Santa Brigida, 51 – Napoli – Tel. 08119335800 – Tasto 6 – Email: info@ideeinsieme.it
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 05/05/2022