Close

31 Agosto 2022

Corso di formazione professionale di Mediatore Culturale

Assofram, ente di formazione accreditato e riconosciuto dalla Regione Campania, organizza il corso di formazione professionale di Mediatore Culturale.
L’operatore sarà in grado di svolgere la funzione di mediazione linguistica e soprattutto di orientamento culturale. Il suo compito è quello di decodificare valori, modi di pensare e di interpretare il mondo, comportamenti e stili di vita, pratiche religiose. Il mediatore culturale utilizza le proprie conoscenze e la propria capacità relazionale ed empatica per meglio interpretare ed esprimere le caratteristiche e i bisogni degli stranieri: si pone da “ponte” tra gli immigrati stranieri e i servizi e/o popolazione del Paese di accoglienza.

I contenuti didattici sono conformi a quanto disposto nel documento della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, “Riconoscimento della figura professionale del Mediatore interculturale” (Rep. atti n. 09/030/CR/C9), 8 aprile 2009.

La durata del percorso formativo è di 600 ore.

Requisiti per accedere al corso: Diploma di Scuola Superiore; per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.

Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’Attestato di Qualificazione Professionale di Mediatore Culturale riconosciuto dalla Regione Campania e valido in Italia e in Europa (anche per concorsi pubblici) ai sensi del D.Lgs.13/2013 (già L. 845/78).

Per maggiori informazioni ed iscrizioni visionare il sito web sottostante.

Ente: Assofram
Contatti: Via Vicinale S. Maria del Pianto (trav. di Via Nuova Poggioreale) – Napoli | Centro Polifunzionale INAIL (Torre 1, p. 13°) – Email info@assofram.it
Sito Web: vai al sito web