Close

5 Ottobre 2022

Seminario “Racinaro interprete del tempo”

Il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Ateneo, con il patrocinio della Società Italiana Storia della Filosofia e della Società Filosofica Italiana – sezione di Salerno, a quattro anni dalla scomparsa del prof. Roberto Racinaro, promuove il Convegno di studi dal titolo “Racinaro interprete del tempo”. Il seminario si terrà il 10 ottobre nell’aula “NICOLA CILENTO” (Edificio C1).

Obiettivo dell’iniziativa è di raccontare ed analizzare alcune delle tappe fondamentali dell’importante produzione scientifica del prof. Racinaro, portata avanti con impegno e rigore insieme ad un’intensa attività istituzionale all’Università di Salerno.

Consapevole dell’inscindibile rapporto tra filosofia e pensiero del proprio tempo, il professore Racinaro, attraverso i tanti autori sempre innovativamente studiati ed interpretati, ha inseguito in modo appassionato un costante fil rouge: quello che, a partire da Hegel, destina la filosofia ad interrogare i rapporti tra l’inesauribile energia della vita e le necessarie ma sempre mutevoli forme della sua oggettivazione.

Per maggiori informazioni consultare la locandina visionando il sito web sottostante.

Ente: Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale – UNISA
Sito Web: vai al sito web
Scadenza: 10/10/2022