Convegno: “Donne, scienze e potere. Una presenza negata”
L’Università degli studi di Salerno, presso la Sala Solidarietà “CARMINE PECORARO” (Edificio C1), organizza il convegno: “Donne, scienze e potere. Una presenza negata”, che si terrà nei giorni 16 e 17 novembre.
Il convegno è promosso dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Ateneo con l’Osservatorio interdipartimentale UNISA per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità, l’AIS – Associazione Italiana di Sociologia e AIS – Studi di Genere, il gruppo SPE – Sociologia per la Persona e la Rete per la Parità.
A circa un secolo dalle prime conquiste nella tutela dei diritti delle donne e dal conseguimento del diritto all’istruzione, al voto e all’accesso alle libere professioni (1919) e dal seguente superamento della differenziazione dei ruoli legata alla differenza biologica tra i sessi, si ripropone la necessità di una critica diffusa alla subordinazione delle donne nelle famiglie e nella società.
Una società emancipata e civile dovrebbe essere improntata a una uguaglianza di diritti che esalti e tuteli le differenze e le eterogeneità, le autonomie del linguaggio e dei tempi, senza omologarle, garantendo questo come base per ogni trasformazione di natura sociale e culturale, dunque anche normativa, sviluppando ogni spazio di reciprocità in un universo che sul piano pubblico e privato non esita a utilizzare violenze concrete e simboliche per ‘parlare’ solo maschile, annullando e tacitando voci e identità altre.
Per maggiori informazioni e per consultare la locandina visionare il sito web sottostante.
Ente: Università degli Studi Studi di Salerno
Contatti: Via Giovanni Paolo II, 132 – Fisciano (SA)
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 16/11/2022