Programma di tirocinio LANDCOM 2023
L’Allied Land Command (LANCOM), comando centrale delle forze terrestri NATO, organizza un Programma di tirocinio per fornire ad attuali studenti e neolaureati l’opportunità di fare un’esperienza pratica presso i suoi uffici.
Il LANDCOM ha la sua sede a Smirne, in Turchia, ed è stato creato per assicurare l’interoperabilità delle forze terrestri della NATO e per fornire il comando complesso di eventuali operazioni terrestri su larga scala.
Il Programma di tirocinio, per l’anno 2023, vede coinvolte le seguenti aree di tirocinio:
Affari pubblici
Conoscenza e Sviluppo
Risorse umane civili
Standardizzazione, Interoperabilità e Lessons Learned
Gestione del personale e flusso di lavoro
Consulenza politica
Destinatari
Possono inviare la propria candidatura i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
-essere cittadini di uno Stato membro della NATO;
-essere studenti in corso da almeno due anni o essere neolaureati (con laurea conseguita non oltre i 18 mesi dalla presentazione della domanda);
-essere in possesso di un certificato rilasciato dalla propria Università di provenienza, attestante l’importanza del tirocinio per lo sviluppo professionale dello studente;
-avere una buona conoscenza della lingua inglese.
Tipologia di tirocinio
Le tipologie di tirocinio possono essere le seguenti:
-tirocinio di 6 mesi nell’ambito di un corso di laurea universitario o complementare ad esso;
-tirocinio di 6 mesi rivolto a neolaureati interessati ad un progetto specifico che possa essere di supporto ad un corso di laurea magistrale;
-tirocinio di 6 mesi rivolto a neolaureati magistrali o dottorandi (laureati da meno di 6 mesi) che vorrebbero fare un’esperienza lavorativa in un’organizzazione internazionale.
LANDCOM fornirà ai tirocinanti 6oo€ netti come somma forfettaria mensile per coprire le spese di viaggio e vitto. I biglietti di viaggio a/r saranno rimborsati fino ad un massimo di 600€. Le spese per l’alloggio sono a carico del tirocinante.
Come candidarsi
Per candidarsi è necessario allegare CV e lettera motivazionale alla domanda di candidatura, scaricabile dal Portale della NATO.
La sede è a Smirne, Turchia.
Per maggiori informazioni consultare la call.
Ente: Allied Land Command (LANCOM)
Contatti: Email pao@lc.nato.int
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 25/12/2022