Close

1 Febbraio 2023

Lavorare nelle fattorie in Svizzera con Agriviva

Agriviva propone vacanze davvero particolari: servizi in fattoria presso oltre 500 famiglie contadine svizzere, durante le quali si potrà dare una mano e scoprire la realtà agricola.

In tutte le regioni della Svizzera vivono famiglie contadine disposte a ospitare giovani volenterosi per prestare servizio nelle loro fattorie. Le dimensioni e il grado di meccanizzazione delle aziende agricole può variare molto. Ve ne sono di modernissime e altre che, soprattutto negli alpeggi, offrono condizioni spartane (senza elettricità né acqua corrente) e un lavoro per lo più manuale. Anche la loro posizione cambia molto: alcune di esse sono prossime ai centri urbani, altre sono in fondo a valli sperdute. Spesso, le aziende agricole sono di piccole dimensioni e può capitare che un membro della famiglia svolga un lavoro accessorio estraneo all’agricoltura.
Gli uffici di collocamento di Agriviva sono costantemente in contatto con le famiglie contadine.

Chi può partecipare
L’offerta di Agriviva si rivolge ai giovani tra i 14 e i 25 anni. I ragazzi domiciliati all’estero devono essere cittadini di uno Stato UE/AELS e aver compiuto 16 anni al momento del servizio.

Durata
La durata minima in estate (luglio e agosto) e per i servizi in altre regioni linguistiche è due settimane, quella massima due mesi. Negli altri periodi, è possibile lavorare nella stessa regione linguistica, anche solo per una settimana. Durante il servizio, si fa parte della famiglia ospitante e si trascorre con essa il fine settimana.

Trattamento economico
I giovani impegnati nelle fattorie riceveranno dai dodici ai venti franchi a giornata di lavoro, a seconda dell’età. Oltre alla remunerazione, sono anche garantiti il vitto e l’alloggio.

Per maggiori informazioni consultare il link di riferimento.

Ente: Agriviva
Contatti: Tel. 0041522640030 – Email info@agriviva.ch
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 31/12/2023