Seminari e Convegni: Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca
L’Università di Salerno, in collaborazione con la Società Filellenica Italiana, celebra i prossimi 8 e 9 febbraio 2023 la Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca.
La Giornata è stata istituita, su decisione delle Autorità Elleniche, il 23 febbraio 2017, per il 9 febbraio di ogni anno, anniversario della morte di Dionysios Solomos, poeta nazionale greco. L’iniziativa costituisce l’occasione per esprimere la gratitudine dell’Accademia salernitana nei confronti della Grecia, per il contributo straordinario che la Sua Lingua e la Sua Cultura hanno dato alla civiltà occidentale.
Anche per quest’anno sono quattro i dipartimenti coinvolti: il Dipartimento di Studi Umanistici, il quale ha assunto la responsabilità dell’incontro di studi dedicato alla “Lingua della tragedia greca”, che si svolgerà l’8 febbraio mattina; i Dipartimenti di Scienze Economiche e Statistiche, Scienze Giuridiche e di Ingegneria Industriale, che contribuiranno con propri docenti a dimostrare, la mattina del giorno successivo, quanto la lingua greca abbia contribuito alla costruzione del bagaglio culturale delle scienze economiche, tecnico-ingegneristiche e giuridiche. Il secondo incontro di studi avrà come titolo “La lingua greca in economia, ingegneria e diritto”.
Mercoledì 8 febbraio, alle ore 9,00, avrà inizio la prima giornata, presso il Campus di Fisciano, Edificio D2, 1° piano, Aula Foa. Dopo i saluti istituzionali interverranno il prof. Enrico Medda, ordinario di Lingua e letteratura greca presso l’Università di Pisa, sul tema “Parole al galoppo. Tensione espressiva e creatività linguistica in Eschilo”; il prof. Andrea Rodighiero, ordinario di Lingua e letteratura greca presso l’Università di Verona, sul tema “Lingua e stile di Sofocle: alcuni casi paradigmatici (e altri forse); il prof. Luigi Battezzato, ordinario di Lingua e letteratura greca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, sul tema “La lingua di Euripide: stile, identità, dialogo”.
Giovedì 9 febbraio, alle ore 9,00, avrà inizio la seconda giornata, sempre presso il Campus di Fisciano, Edificio D2, 1° piano, Aula Foa. Dopo i saluti istituzionali interverranno il prof. Adalgiso Amendola, già ordinario di Economia Politica, sul tema “Economia e etica: alle radici di una difficile relazione”; la prof.ssa Francesca Romana d’Ambrosio, ordinaria di Fisica Tecnica Ambientale, nonché presidente della Società Italiana di Storia dell’Ingegneria, sul tema “Tecnica e tecnologia”; il prof. Francesco Fasolino, ordinario di Diritto romano e Giovanbattista Greco, Ricercatore di Diritto romano, sul tema “Teatro e diritto nell’antica Grecia”; il prof. Antonio Cremone, docente a contratto di Contabilità di Stato, sul tema “L’idea di giustizia nell’antica Grecia”. Concluderà la giornata l’intervento il prof. Marcello D’Ambrosio, ordinario di Diritto privato e coordinatore del Curriculum Diritto e mercato globale del Dottorato in Economia e Politica dei Mercati e delle Imprese.
Per partecipare in presenza, entro il numero programmato, è necessario prenotarsi alla mail mgaldi@unisa.it
Per maggiori info consultare il sito web sottostante.
Ente: Dipartimento di Studi Umanistici – UNISA
Contatti: Email mgaldi@unisa.it
Sito web: vai al sito
Scadenza: 08-09/02/2023