Concorso per n.50 Segretari di Legazione
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha bandito il concorso, per titoli ed esami, per Segretario di Legazione 2023, finalizzato a coprire 50 posti di lavoro.
La procedura concorsuale è aperta a laureati.
Il termine entro il quale è possibile candidarsi al bando della Farnesina è il 15 maggio 2023. Di seguito sono riportate tutte le informazioni utili su selezione, requisiti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.
Per accedere al bando occorre essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
– Laurea magistrale (LM) conseguita presso università o Istituti di istruzione universitaria appartenente ad una delle seguenti classi: finanza (LM-16), relazioni internazionali (LM-52), scienze dell’economia (LM-56), scienze della politica (LM-62), scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63), scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76), scienze economico-aziendali (LM-77), scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81), servizio sociale e politiche sociali (LM-87), sociologia e ricerca sociale(LM-88), studi europei (LM-90), nonché la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (LMG/01) e ogni altra equiparata a norma di legge;
– oppure laurea specialistica (LS) tra quelle previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° aprile 2008, n.72, e quelle a esse equiparate ai sensi del decreto interministeriale 9 luglio 2009;
– oppure diploma di laurea (DL) tra quelli previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° aprile 2008, n.72, e quelli a essi equiparati a norma di legge.
In tutti i casi in cui sia intervenuto un decreto di equiparazione o equipollenza, è cura del candidato specificarne gli estremi nella domanda di partecipazione al concorso. Al bando scaricabile a fine articolo è allegato l’elenco dei titoli di studio italiani che consentono la partecipazione al concorso.
Per ulteriori informazioni visionare il sito web sottostante.
Ente: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)
Contatti: Piazzale della Farnesina, 1 Roma – Tel 06.36911 – Email: ministero.affariesteri@cert.esteri.it
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 2 maggio 2022