Scambio giovanile in Ungheria sul tema della salute mentale
Un nuovo youth exchange dedicato ai giovani dai 16 ai 25 anni sul tema della salute mentale si terrà in agosto vicino Budapest. L’Associazione Lunaria cerca 5 partecipanti dall’Italia.
L’Associazione ungherese MOPKA, partner di Lunaria, ha organizzato quest’estate un nuovo scambio giovanile, che coinvolgerà anche ragazze minorenni dai 16 anni in su.
Per nove giorni l’obiettivo sarà quello di promuovere lo scambio giovanile, la comprensione e l’apprendimento interculturale, parlando del tema della salute mentale. In particolare si vuole aiutare i giovani a migliorare la propria autoconsapevolezza e fornirgli le competenze utili a riconoscere i propri bisogni.
Insieme al resto del gruppo internazionale verrà costruito uno spazio sicuro di confronto, in cui ascoltare e raccontare le proprie esperienze, riflettere e sperimentare attività di educazione non formale, che contribuiscano sia a superare lo stigma che permane sui problemi di salute mentale, sia ad affrontare lo stress e mantenere uno stato di benessere.
L’approccio sarà quello del “learning by doing”, ovvero imparare facendo, attraverso l’utilizzo di giochi di ruolo che stimolano la partecipazione attiva e creano connessioni reciproche, basate sulla cooperazione e la condivisione.
Quando e per chi?
Lo scambio giovanile si terrà dal 5 al 13 agosto 2023 a Veresegyhaz (vicino a Budapest) ed è aperto alla partecipazione di 5 giovani tra 16 e 25 anni con partenza dall’Italia ed 1 group leader, che siano motivati a prendere parte ad un’esperienza davvero unica!
Un progetto Erasmus+
MIND!Your own business? è un progetto finanziato dal programma europeo Erasmus+, per cui le spese di vitto e alloggio sono coperte e i costi dei biglietti che verranno anticipati verranno rimborsati, fino ad un massimo di 275 euro (oppure fino ad un massimo di 320 euro per chi sceglie di viaggiare sostenibilmente usando solamente autobus o treni)
Per iscriversi allo scambio compila l’Application Form presente nel sito web indicato nei contatti.
Ai/alle partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard (che ha validità di un anno solare), grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione.
Ente: Lunaria
Contatti: Via Buonarroti, 39- Roma – Tel. 068841880 – Email scambi@lunaria.org
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 04/06/2023