Close

24 Maggio 2023

Teatro tecnologico e le digital performing arts

Continuano gli eventi firmati Tempi Moderni a Palazzo Fruscione di Salerno nell’ambito della mostra SGUARDI. LELLI E MASOTTI per la VII edizione de “I racconti del contemporaneo”.

A partire dal teatro di Robert Wilson seguirà un dialogo sul teatro tecnologico e le digital performing arts con Anna Maria Monteverdi (Università di Milano) e Antonio Pizzo (Università di Torino).

Nuove frontiere per il teatro si aprono grazie alle caratteristiche di immersione, integrazione, ipermedialità, interattività e narratività non lineare propri del sistema digitale: dall’evoluzione nel web delle performance alla creazione di ambienti interattivi alla presenza in scena di umani virtuali. Il teatro-immagine di Robert Wilson storicamente apre le porte a una nuova scrittura scenica multimediale la cui eredità viene raccolta da Robert Lepage, da Marianne Weems (The Builders Association), dai Blast Theory dai Rimini Protokoll. Antonio Pizzo e Anna Monteverdi (studio di Intermedia Theatre e fondatori di ADV Arti Digitali dal Vivo) discuteranno dell’evoluzione della scena tecnologica, dal Teatro-immagine alla scena aumentata interattiva.
Incontri, talk e cineforum, all’interno di Palazzo Fruscione, sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.
Consigliata la prenotazione online su booking@tempimodernidee.com Venerdì 26 maggio alle ore 20,00

Per maggiori informazioni visionare il sito web sottostante.

Ente: Tempi Moderni – Palazzo Fruscione
Contatti: Larghetto S. Pietro a Corte, 8 – Salerno
Sito web: vai la sito web
Scadenza: 26/05/2023