Close

7 Giugno 2023

Premio Attanasio-Iacovacci per giovani impegnati nella Cooperazione Internazionale

L’Agenzia Italiana per la Gioventù e il Consiglio Nazionale dei Giovani hanno lanciato il premio “Attanasio-Iacovacci, riferimenti per i giovani impegnati nella Cooperazione Internazionale”.

Il riconoscimento ha un duplice obiettivo: da un lato, vuole rendere onore al sacrificio dell’Ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, vittime dell’attentato del 2021 in Congo, dall’altro premiare il merito di quei giovani che ogni giorno si dedicano a progetti di cooperazione internazionale e di volontariato transfrontaliero rivolti a realtà particolarmente disagiate.

Il premio consiste in un corso online di preparazione al concorso diplomatico promosso da Eastwest European Institute della durata di un anno; in possesso degli adeguati requisiti, potrà essere convalidato come Master di II livello all’università di Cassino e del Lazio Meridionale. Il secondo classificato potrà invece partecipare a titolo gratuito al programma ‘Model UE’, che si svolgerà dal 15 al 17 novembre a Bruxelles, promosso da Eastwest European Institute. Il premio sarà assegnato nel mese di settembre.

Il premio è rivolto ai giovani tra i 18 e i 36 anni che si occupano di progetti e di attività nell’ambito della cooperazione internazionale e del volontariato transfrontaliero e che si sono contraddistinti nei settori di peacebuilding, protezione internazionale, promozione dei diritti e contrasto alle disuguaglianze e alla povertà.

Per scaricare il bando ed inviare la domanda di candidatura è possibile farlo tramite il sito web indicato nei contatti.

Ente: Agenzia Italiana per la Gioventù e il Consiglio Nazionale dei Giovani
Contatti: Via Novara,41 – Roma – Tel. 0694523417 – Email segreteria@consiglionazionale-giovani.it
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 30/06/2023