In occasione del Centenario della nascita di Italo Calvino, 11 installazioni ispirate all’opera “Le Città Invisibili”
Il Centro Bibliotecario dell’Università degli Studi di Salerno celebra il Centenario della nascita di Italo Calvino ospitando la performance teatrale Museo Calvino: 11 installazioni ispirate all’opera “Le Città Invisibili” di Italo Calvino a cura di Alice Melloni, attrice teatrale.
La performance teatrale avrà la forma di un happening, della durata di circa 30 minuti, durante il quale il pubblico sarà accompagnato alla scoperta e all’interazione con le 11 installazioni.
L’appuntamento è venerdì 13 ottobre – presso la Biblioteca centrale “E. R. Caianiello” – per il primo spettacolo alle ore 11 e per la successiva replica delle ore 13.
Dopo ogni suo viaggio, Marco Polo ritorna al palazzo del Kublai Kan, imperatore dei Tartari. L’impero è così grande che è difficile per il Kan conoscerne tutte le città e abitanti e così, grazie agli occhi e ai racconti del suo esploratore di fiducia, attraversa confini e vallate e giunge dove non arriverà mai. Ogni ritorno a palazzo è un racconto, una descrizione, un tentativo di dipingere nella mente del Kan le città incontrate da Marco Polo. Gli uomini sono diversi e così diversi sono i luoghi in cui vivono. Marco Polo parla al Kan di città di sogno, di memoria, di segni, occhi e nomi, città di desiderio, città di cielo e di scambi, città sottili, città abitate dai morti, città difficili da trovare perché nascoste.
Per maggiori informazioni consultare il sito web sottostante.
Ente: Università degli Studi di Salerno
Contatti: Via Giovanni Paolo II, 132 – Fisciano (SA)
Sito Web: sito web
Scadenza: 13/10/2023