Close

6 Dicembre 2023

Scambio di Giovani su cambiamento climatico e sostenibilità ambientale a Malta

L’associazione EUROSUD propone uno scambio giovanile culturale internazionale sull’Isola di Malta dal titolo “GREENERASMUS”, un’iniziativa per affrontare il problema della mancanza di partecipazione dei giovani nella progettazione e nell’attuazione delle politiche per combattere il cambiamento climatico.

Obiettivo principale
Il progetto si propone di affrontare la mancanza di coinvolgimento dei giovani nella progettazione e implementazione delle politiche contro il cambiamento climatico, considerato uno dei problemi più urgenti odierni. Attualmente, la partecipazione giovanile in questo settore è prevalentemente di natura consultiva e non riflette adeguatamente la diversità dei contesti e delle esigenze di questa fascia d’età.

Per conseguire tale obiettivo, il progetto si focalizza su due principali linee guida:

  1. Promuovere la partecipazione giovanile inclusiva:
    Il progetto mira a rafforzare il settore giovanile attraverso la promozione di meccanismi inclusivi di partecipazione giovanile nell’ambito delle risposte alla crisi ecologica e ambientale.
  2. Formazione dei lavoratori giovanili:
    Un aspetto chiave del progetto è la formazione dei lavoratori giovanili, compresi quelli con meno opportunità. L’intento è quello di abilitarli a formare i giovani e a sostenerli nella creazione e gestione di meccanismi di partecipazione efficienti, strutturati e inclusivi.

Durante tutto il programma, i partecipanti acquisiranno conoscenze sul programma Erasmus+, sulla strategia giovanile dell’UE e sui suoi obiettivi. Svilupperanno inoltre abilità di lavoro di squadra, leadership e competenze digitali, concentrandosi su questioni ambientali e sostenibilità. Il progetto mira ad offrire un’esperienza completa e coinvolgente per i giovani e gli operatori giovanili interessati all’educazione e all’attivismo ambientale.

Destinatari
Possono partecipare giovani dai 17 ai 30 anni interessati alle tematiche del progetto.

Sede del progetto
Marsascala o Marsaskala è una località maltese sorta intorno al piccolo porto naturale della baia di Marsascala, una profonda insenatura nel sud-est dell’isola.

Alloggio
I partecipanti alloggeranno all’interno di una struttura dedicata.

Date
24 MARZO 2024 giorno di arrivo;
30 MARZO 2024 giorno di partenza.

Per conoscere i costi e le condizioni è possibile visitare il sito web indicato nei contatti.

Candidatura
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura. Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.

Ente: Associazione Eurosud
Contatti: Tel. +393398659954- Email eurosudngo@gmail.com
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 20/03/2024