Close

20 Dicembre 2023

Progetto di volontariato in Grecia

L’organizzazione Kinoniki Sineteristiki Epihirisi (COB.gr) è alla ricerca di 4 volontari internazionali per il progetto del Corpo europeo di solidarietà “Next Re-Generation Vol. IV” che si svolgerà presso una fattoria rigenerativa a Larissa, Grecia.
L’eco-progetto COB è un’azienda agricola in permacultura e una comunità intenzionale che si è specializzata nell’edilizia naturale, nell’agricoltura rigenerativa e nelle tecnologie alternative. I volontari vivranno nella fattoria e parteciparanno all’eco-progetto, acquisendo strumenti teorici e pratici attraverso le azioni ecologiche rigenerative nella vita di tutti i giorni, nelle piccole abitudini che a lungo termine creano un grande cambiamento.
L’obiettivo dell’organizzazione è lasciare un’impronta duratura nelle comunità, educando le persone a costruire e coltivare in modo rigenerativo, a beneficio di se stessi, delle comunità e dell’ecosistema.
Per maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare l’Infopack.

Date: febbraio-settembre 2024.

Condizioni:
I volontari alloggeranno in edifici realizzati con materiali naturali all’interno dell’ecofattoria del COB. La fattoria mette a disposizione una grande cucina per cucinare i pasti sani e vegani. La fattoria è off-grid, l’energia è fornita da un sistema di pannelli solari, quindi l’elettricità è limitata in inverno.
Trasporti (auto, bici e autobus locali), viaggio a/r coperto fino a un massimale, pocket money, supporto linguistico e assicurazione sanitaria.

Formazione:
I volontari parteciperanno ad attività di formazione sui seguenti temi: Edilizia naturale (apprendimento pratico di diverse tecniche di costruzione), Sviluppo sostenibile ed etica della Permacultura (costruire e vivere in case più sane e a basso impatto ambientale), Vita comunitaria, Escursioni didattiche in altre fattorie e progetti in Grecia, Organizzazione di workshop sull’autosufficienza, Fabbricazione di cosmetici naturali, Agricoltura rigenerativa e attività agricole, Trasformazione alimentare, Allevamento etico di animali, Il cesto verde (un progetto di agricoltura sostenuta dalla comunità (CSA)), Progettazione degli ecosistemi in Permacultura (progettazione olistica degli spazi).

Destinatari:
Giovani 18-30 anni con entusiasmo e desiderio di imparare.
I volontari vengono selezionati in base alle loro attitudini e all’interesse dimostrato per gli obiettivi del progetto e per una vita comunitaria sostenibile.

Ente: L’organizzazione Kinoniki Sineteristiki Epihirisi
Contatti: Email efstathia.sideris@gmail.com
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 24/01/2024