Close

24 Gennaio 2024

Corso gratuito di “informatica per casalinghe e casalinghi”

MCG Consulting, ente di formazione accreditato alla Regione Campania, con il finanziamento del Dipartimento delle Pari Opportunità, organizza il “corso gratuito in informatica per casalinghe e casalinghi, Inform@ti”.

Il corso, della durata di 75 ore, si terrà online e ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze digitali e informatiche funzionali all’inserimento lavorativo e per sfruttare al meglio le potenzialità del digitale nella vita quotidiana. Nello specifico, il corso Inform@ti ha l’obiettivo di aiutare i partecipanti a gestire al meglio le potenzialità delle piattaforme digitali, comprese quelle della Pubblica Amministrazione (ad esempio: INPS, Agenzia delle Entrate, Poste Italiane, App IO) e le tecnologie per l’identità digitale.

Destinatari del corso Inform@ti sono:
-persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni compiuti
-svolgono gratuitamente il lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa
-non sono legati da vincoli di subordinazione
-sono prestatori di lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo
-sono casalinghe e casalinghi iscritte e iscritti all’assicurazione obbligatoria di cui all’articolo 7 della legge 3 dicembre 1999, n. 493.
Possono inoltre partecipare:
-studenti (anche se studiano e dimorano in una località diversa dalla città di residenza) e che si occupano dell’ambiente in cui abitano
-tutti coloro che, avendo già compiuto i 18 anni, lavorano esclusivamente in casa per la cura dei componenti della famiglia (ad esempio ragazzi e ragazze in attesa di prima occupazione)
-i titolari di pensione che non hanno superato i 67 anni
-i cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia e non hanno altra occupazione
-i lavoratori in mobilità, i lavoratori in cassa integrazione guadagni o beneficiari di prestazioni a carico dei Fondi di integrazione salariale e i lavoratori che percepiscono indennità di disoccupazione previste dalle leggi vigenti a seguito della perdita involontaria dell’occupazione
-i soggetti che svolgono un’attività lavorativa che non copre l’intero anno (lavoratori stagionali, lavoratori temporanei, lavoratori a tempo determinato); l’assicurazione, in questo caso, copre solo i periodi in cui non è svolta attività lavorativa, tuttavia il premio assicurativo non essendo frazionabile va versato per intero.

Per maggiori informazioni consultare il sito web sottostante.

Ente: MCG Consulting
Contatti: Via Giulio Pastore, 32 – Salerno – Tel. 0892966618 / 3512401729 – Email formazione@mcgconsulting.it
Sito Web: sito web