Sergio Vecchio: l’impronta dorica nel segno contemporaneo
Con il patrocinio del Comune di Salerno, dal 21 febbraio fino al 3 marzo, si terrà la retrospettiva dedicata alla figura dell’artista Sergio Vecchio, presso il Complesso di San Michele.
Figura ecclettica che ha saputo sintetizzare nelle sue opere una pluralità di anime creative che si estendono dalle arti visive (pittura-grafica) alla scultura alla ceramica fino alla scrittura.
E’ stato definito “viaggiatore senza tempo” e questa monografica “L’impronta dorica nel segno contemporaneo” vuole evidenziare il suo percorso fra passato e presente con un ponte proteso verso il futuro. Il suo innegabile e forte legame con la classicità e la Magna Grecia non è mera riproduzione del passato ma capacità di reinterpretazione nel contemporaneo. “Memoria personale e memoria storica si incrociano assecondando numerose e diversificate direzioni. Paestum è allo stesso tempo il suo centro di gravità ma anche il suo fulcro di fascinazione e di mistero difficile da decifrare tanto da far dire all’ artista:” a fatica ho intravisto i templi, sempre più inaccessibili e nascosti, quasi irraggiungibili.”
Calendario mostra
21 febbraio ore 18.00: vernissage di apertura mostra; proiezione del video ideato da Viviana Vecchio sulla base di 7 video precedenti, testi e immagini dell’archivio dell’artista montati ed assemblati da Elpidio Sorbo in 40 minuti e 10 secondi.
22 febbraio ore 18.00: concerto “Gli strumenti del mito. Suoni per il segno di Sergio Vecchio” Maestro Antonio Senatore Flauto, Mario Montani flauto, M° Antonio Rufo, oboe e corno inglese, Giuseppe Feraru oboe, M° Marco Frasca clarinetto, M° Mauro Fagiani violoncello, M° Luca Gaeta violino, M° Gerardo Avossa Sapere, hangdrum.
29 febbraio ore 18.00: “Diario tra segno e parole” Marco Vecchio, voce e Flavio Erra basso; un viaggio nei versi di Sergio Vecchio tra mito e memoria, gli oracoli della sua pittura, accompagnato dai suoni del basso di Flavio Erra.
Per maggiori informazioni consultare il sito web sottostante.
Ente: Comune di Salerno – Complesso di San Michele
Contatti: Via San Michele – Salerno
Sito Web: sito web