Arci Salerno aderisce alla campagna “Rigenera Campania”
Arci Salerno aderisce alla campagna “Rigenera Campania, una proposta di legge regionale per cambiare davvero in campo ambientale in Campania. ARCI Salerno con altre Associazioni culturali, di volontariato, sociali, sindacali e del mondo del lavoro e singole personalità, insieme hanno dato vita ad una proposta organica che interviene su tre capitoli fondamentali della lotta ai cambiamenti climatici:
- stop consumo di suolo e riassesto idrogeologico;
- rilancio fonti rinnovabili per energia pulita e acqua pubblica;
- riorientamento strategico dell’agricoltura per passare dalla produzione intensiva di cibo, energivora e climalterante, a quella sostenibile.
L’idea, proprio su energia pulita e cibo sostenibile, è di realizzare un grande patto tra le aree interne dell’Appennino, la vera polpa di un futuro sostenibile eppure lontane da ogni attenzione seria e abbandonate ad una condizione di spopolamento, e l’osso fatto di asfalto e cemento da convertire che è la metropoli.
Concentrare in modo nuovo e originale risorse e idee significative in quella parte della Regione e aprire una relazione feconda con la metropoli, primo, naturale e prossimo sbocco per produzioni di grande pregio oggi alla mercé in larga misura delle catene globali di produzione del cibo e, insieme, utilizzare tutto il di più di energia pulita che dal sole e dal vento si può produrre prioritariamente per le stesse comunità dell’Appennino e per le fasce sociali più esposte della città in una relazione non ‘coloniale’ e lontana dalle logiche estrattive.
Questi obiettivi sono contenuti nella Proposta di Legge di Iniziativa Popolare Regionale RIGENERA, prima esperienza del genere nel nostro paese, elaborata in un percorso partecipato di Laboratori di scrittura che hanno toccato tutte le aree della Campania. Sabato mattina 20 gennaio è partita la sfida con l’avvio della raccolta delle 10.000 firme necessarie alla sua presentazione, con una idea di fondo: nella lotta ai cambiamenti climatici serve una radicale strategia di conversione ecologica di economia, società, organizzazione delle città.
È possibile firmare presso il Comitato di Salerno e presso i circoli della rete ARCI
Per maggiori informazioni consultare il sito web sottostante.
Ente: ARCI Salerno – Rigenera Campania
Contatti: Via Porta Catena, 62 – Salerno
Sito Web: sito web