Corso di formazione internazionale su youth work e cooperazione internazionale in Portogallo
L’associazione EUROSUD propone un corso di formazione internazionale in Portogallo.
Questo progetto educativo mira ad affrontare il ridotto coinvolgimento civico dei giovani, con l’obiettivo di aumentare la loro partecipazione alle attività delle loro comunità, in particolare per quanto riguarda il volontariato. Durante il progetto, gli operatori giovanili potranno acquisire le competenze chiave per riconoscere e integrare le principali forme di partecipazione giovanile e adattare le attività di volontariato per includere queste forme di partecipazione, promuovendo la cultura del volontariato all’interno delle organizzazioni. Inoltre, si mira a trarre conclusioni e buone pratiche per lavorare a livello locale e cooperare a livello internazionale, al fine di standardizzare le procedure e promuovere i valori europei.
Gli obiettivi principali del progetto includono:
- Promuovere la consapevolezza negli operatori giovanili sugli ostacoli attuali alla partecipazione dei giovani;
- Favorire lo sviluppo di competenze chiave per riconoscere e integrare le forme alternative di partecipazione valorizzate dai giovani nelle attività;
- Sostenere gli operatori giovanili e le organizzazioni nel migliorare e innovare le loro attività di volontariato giovanile, come mezzo per promuovere i valori europei e la partecipazione.
Le principali attività del progetto includono l’utilizzo di strumenti digitali focalizzati sull’educazione non formale per coinvolgere i partecipanti.
I partecipanti previsti includono 30 giovani youth workers (di età pari o superiore ai 18 anni) che lavorano direttamente con i giovani, con un’apertura mentale verso l’esperienza e i valori europei di tolleranza, rispetto per la diversità e giustizia, e la disponibilità a promuovere un ambiente di apprendimento sicuro.
Destinatari
Possono partecipare giovani dai 18 ai 35 anni interessati alle tematiche del progetto.
Sede del progetto
Felgueiras è un comune portoghese di 57.595 abitanti situato nel distretto di Porto.
Alloggio
I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dedicata.
Date
20 GIUGNO 2024 giorno di arrivo check in;
26 GIUGNO 2024 giorno di partenza check out.
Per conoscere le condizioni di viaggio ed economiche e le modalità di candidatura, consultare il sito web indicato nei contatti.
Ente: Associazione Eurosud
Contatti: Tel. :+393398659954 – Email eurosudngo@gmail.com
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 20/05/24