A Giugno in Polonia per uno scambio giovanile internazionale su danza artistica e coreografia
L’associazione EUROSUD propone uno scambio giovanile internazionale Erasmus+ in Polonia sul mar Baltico.
Il progetto educativo “Move&Groove.Uniting Dance Cultures” ha l’obiettivo di creare uno spazio per 42 giovani ballerini attivi, con un’età compresa tra i 16 e i 25 anni, affinché esprimano le loro performance artistiche e condividano la loro passione per la danza in un ambiente internazionale. Il progetto contribuirà all’integrazione dei giovani talentuosi e darà loro la possibilità di creare coreografie uniche, riflettendo sulla diversità europea tra i giovani. I paesi partecipanti includono Polonia, Italia, Lettonia, Romania, Portogallo e due paesi non appartenenti all’UE: Ucraina e Azerbaijan.
Il progetto è stato ispirato dalle osservazioni e dai risultati ottenuti da Uniting Dance Cultures durante i progetti svolti sia a livello nazionale che internazionale, organizzati dalla Fondazione We are for U. Le iniziative intraprese si riferiscono direttamente alle esigenze dei giovani ballerini, che includono l’accesso limitato alla propria espressione personale e artistica, l’inaccessibilità legata alla condivisione delle proprie passioni in un ambiente internazionale, le difficoltà nell’accedere alla conoscenza delle culture della danza in diversi paesi e la mancanza di supporto infrastrutturale e barriere culturali.
Il progetto offre l’opportunità di ampliare le competenze nel campo della danza grazie all’accesso a varie tecniche di danza. Incoraggerà gli individui a condurre uno stile di vita sano e a partecipare attivamente alle attività fisiche. Inoltre, crea un ambiente di alta qualità in cui i giovani possono esprimere consapevolmente e liberamente la loro espressione artistica. È anche un’occasione perfetta per sperimentare la danza come forma d’arte ed espressione personale artistica.
Il progetto presenta l’istruzione non formale come uno strumento e un metodo efficace nello sviluppo e nell’istruzione dei giovani ballerini, con un focus sull’intraprendere azioni proprie per creare nuove coreografie di danza da parte di giovani individui. Questa sarà un’occasione perfetta per arricchire il proprio curriculum vitae e le competenze professionali, nonché contribuire a costruire amicizie durature in un ambiente internazionale, sia nel campo personale che professionale.
Metodologia:
Discussioni di gruppo, gruppi di lavoro, conferenze, sessioni plenarie, giochi di simulazione saranno alcuni dei metodi usati per discutere di questi problemi.
Destinatari
Giovani tra i 18 e i 25 anni.
Alloggio
I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dedicata.
Willa Pomorzanka Władysławowo, Polska, Poland
Date:
13 GIUGNO 2024 – giorno di arrivo check in;
21 GIUGNO 2024 – giorno di partenza check out.
Luogo
Władysławowo
Condizioni
Sono finanziate dal programma Erasmus+ le spese di vitto+alloggio+ 2 coffee breaks. Il contributo di partecipazione per associazione di invio è pari a 50 euro.
Si precisa che la quota copre le spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youth-pass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione.
I costi di viaggio saranno rimborsati sino ad un massimo di 240 euro complessivi andata e ritorno.
Candidatura:
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura. Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.
Ente: Associazione Eurosud
Contatti: Tel.+393398659954 – Email eurosudngo@gmail.com
Sito web: vai al sito web
Scadenza: al raggiungimento dei candidati selezionati