Close

19 Giugno 2024

“Treni di Parole” primo festival letterario al dopolavoro di Salerno

Treni di parole” è il primo festival letterario dedicato ai ferrovieri scrittori, che abbiano pubblicato almeno un libro.

Al festival è associato anche un contest articolato in 5 categorie: Narrativa, Poesia, Saggistica, Storia delle ferrovie, Menzione speciale.

Per ognuna di queste categorie una giuria qualificata, composta dai membri del book club del Dopolavoro Ferroviario di Salerno, individuerà 3 finalisti ed un vincitore.

L’evento si svolgerà sabato 22 e domenica 23 giugno secondo il seguente programma:

Sabato 22
– apertura evento alle ore 16:00 presso la sede del Dopolavoro (Via Dalmazia 14); a tutti gli autori partecipanti sarà messo a disposizione uno spazio espositivo ed accoglieranno i visitatori, discutendo delle loro opere. Nel corso del pomeriggio saranno proclamati i 15 finalisti e con l’ufficio stampa (presieduto da Gigi Murante e da Maria Carla Ciancio) si raccoglieranno interviste e curiosità, che poi saranno montate in un video celebrativo dell’evento e della città che lo ha accolto. Ai 15 finalisti sarà dedicato uno spazio per presentare al pubblico le loro opere.
– la serata sarà allietata da musica dal vivo e da un catering curato dal ristorante “San Francesco” di Giffoni Valle Piana, che farà conoscere le eccellenze gastronomiche del nostro territorio.

Domenica 23
– la kermesse riprenderà con le medesime modalità del sabato ed incomincerà alle ore 10:00, per protrarsi fino alle 18:00;
– in seguito ci si sposterà sul roof del Grand Hotel Salerno, dove partecipanti, accompagnatori ed ospiti saranno accolti con un aperitivo di benvenuto;
– alle 19:30 verrà dedicato uno spazio alla presentazione del libro (fuori concorso) “She leads” di Stefano Cuzzilla, Presidente di Trenitalia SPA e della Federmanager, che sarà presente all’evento;
– alla presentazione seguirà una cena di gala, durante la quale saranno proclamati i 5 vincitori (uno per categoria) ed ognuno degli autori sarà premiato da uno dei 5 ospiti d’onore che saranno presenti e nello specifico: Antimo Ceparano, poeta, scrittore, saggista e uomo di teatro, Angela Torri, scrittrice di romanzi di grande successo come “Anin” e “Plurale”, Amedeo Colella, scrittore, saggista e volto noto della televisione, Diego De Silva, scrittore di livello internazionale, tra l’altro “padre” di “Malinconico avvocato d’insuccesso” e Lucia Annunziata, giornalista di primissima fascia, donna di cultura, già direttrice del TG3.
– la cena sarà allietata da musica dal vivo, da una coppia di violini e dall’irruzione a gamba tesa dei “Napulantica”.

Ente: Dopolavoro ferroviario di Salerno
Contatti: Via Dalmazia, 14- 84100 Salerno
Sito web: vai al sito web