Barbuti Salerno Festival
L’Associazione Culturale e Artistica La Bottega San Lazzaro, con il patrocinio del Comune di Salerno, organizza l’edizione 2024 del “Barbuti Salerno Festival” che si svolgerà dal 2 agosto al 9 settembre 2024 in Largo Santa Maria dei Barbuti e dal 13 al 28 settembre presso Apollonia Hub con “La notte dei Barbuti”.
“Tra i vicoli di mare”: questo il titolo generale della rassegna che fa riferimento sia alla singolare connotazione urbanistica di teatro tra i palazzi storici, sia alla vicinanza al mare dell’antico quartiere longobardo di Salerno.
La rassegna nel tempo ha ospitato oltre 1900 spettacoli, quasi 6000 tra attori, cantanti, ballerini, cabarettisti, comici, marionettisti, danzatori, che si sono alternati nelle trentotto edizioni precedenti sulle tavole del teatro.
Il Teatro dei Barbuti è stato ideato dal compianto Peppe Natella, al quale ora è intitolato l’omonimo premio e lo stesso slargo del teatro per volontà dell’amministrazione comunale di Salerno, reca ora una targa ricordo in ceramica.
Tanti sono i nomi in cartellone per questa edizione 2024 (tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.15):
- 2 agosto: musica con il “Marco Maiorino Trio”;
- 3 agosto: Luci della Ribalta con “Una commedia difficile”;
- 8 agosto: la “Puteca degli attori” con “Dietro un fantasma”;
- 9 agosto: Peppe Barra;
- 10 agosto: il Proscenio presenta “Questi fantasmi”;
- 15 agosto: l’ “Apologia di Socrate” di Platone, primo appuntamento di “Foglie di Teatro”, la mini rassegna di teatro classico diretta da Andrea Carraro e abbinata alle visite guidate della città, con la formula passeggiata+spettacolo che nelle edizioni precedenti ha già riscontrato un largo consenso;
- 22 agosto: “Una pura formalità”;
- 23 agosto: Compagnia Daltrocanto e Giuliano Gabriele in concerto;
- 24 agosto: da Roma arriva il noto attore di teatro e Tv Marco Falaguasta, in scena con “Il meglio di noi”;
- 29 agosto: Premio Peppe Natella alla nota attrice, di origini salernitane, Beatrice Fazi, in scena con “Cinque donne del Sud”.
- 29 agosto: musica con “Fuzz Bohemiens”;
- 31 agosto: la Compagnia Arcoscenico presenta “Io e lui”.
- 7 settembre: “Blue Circus”, spettacolo dedicato ai bambini.
Location dedicata per la notte dei Barbuti a Settembre
Torna la Notte dei Barbuti, una rassegna parallela a cura di Brunella Caputo, regista e attrice. Quest’anno la location ad hoc sarà il suggestivo spazio di Apollonia Hub, con un’appendice settembrina che andrà dal 13 al 28 settembre.
Ben sei gli appuntamenti in programma (inizio ore 21):
- 13 settembre: “Parthenope e altre leggende napoletane”;
- 14 settembre: “Storie di Radio Rock”;
- 19 settembre: “La mura di Gerico. Ad Alda Merini”;
- 20 settembre: “Mujeres”;
- 27 settembre: “Ridicola”;
- 28 settembre: “La Novella secondo Faber”, da “La buona novella” di Fabrizio De André.
L’installazione artistica della CNA
Ci sarà anche quest’anno una installazione artistica a tema di spettacolo che sarà realizzata dagli artigiani della CNA; l’opera sarà svelata solo al taglio del nastro della rassegna.
Il ricco cartellone della rassegna dei Barbuti prevede anche due appuntamenti “Incontri” con la danza, a cura di Antonella Iannone, in programma nei giorni 5-6 settembre, rispettivamente con gli spettacoli: “Essence”, “Shkundem”.
Per maggiori informazioni consultare il sito web sottostante.
Ente: Associazione La Bottega San Lazzaro
Contatti: Tel. 3289079642 – Email chiara15n@angelo
Sito Web: sito web