Close

11 Settembre 2024

XVII ed. Settembre Culturale di Agropoli

L’associazione Campania Cultura, con il patrocinio del Comune di Agropoli (SA), organizza la XVII edizione del “Settembre Culturale di Agropoli”, con un programma ricco di eventi e autori di spicco. Quest’anno, la rassegna si svolgerà presso la Fornace, museo di archeologia industriale e nei suoi giardini, in quanto il Castello Angioino Aragonese non è fruibile per lavori di restauro in corso.

Tra gli ospiti della rassegna figurano nomi di grande prestigio, tra cui Giobbe Covatta, Beppe Convertini, Walter Veltroni, Tiziana Ferrario, Marcello Veneziani, Antonio Di Bella, Pietro Grasso, Antonio Preziosi, Maurizio de Giovanni e Giuliano Giubilei. L’edizione di quest’anno è dedicata a Giacomo Matteotti, figura emblematica di impegno civile e lotta per la giustizia, che sarà ricordato attraverso la presentazione di due opere: ‘Io vi accuso’ di Concetto Vecchio, quirinalista de ‘La Repubblica’, e ‘Tempesta’ di Antonio Funiciello, già capo staff dei presidenti del consiglio Mario Draghi e Paolo Gentiloni.

Il Premio Settembre Culturale sarà conferito al giornalista sportivo Marino Bartoletti, che il 14 settembre presenterà il suo ultimo libro ‘La partita degli dei’. Inoltre, il centenario della nascita di Danilo Dolci sarà celebrato con la presentazione del libro ‘La forza della non violenza’ di Giuseppe Barone, alla presenza del figlio Amico Dolci. La rassegna darà risalto anche a due figure significative per Agropoli: Gino Rossi Vairo, con la presentazione del libro ‘Saggi’ il 10 settembre alla presenza del figlio Carmine Rossi Vairo e Nicola Rizzo, ricordato l’11 settembre con la presentazione del libro ‘Il Cilento ancorato nel futuro’.

Per consultare il programma dell’evento visionare il sito web sottostante.

Ente: Associazione Campania Cultura
Contatti: Fornace Museo di Archeologia Industriale – Agropoli (SA)
Sito Web: sito web
Scadenza: 02-29/09/2024