Close

16 Novembre 2017

Grazie dal V Festival della Creatività Giovanile “Creattiviamo la Città”

Care e cari,
si è conclusa la V edizione del “Creattiviamo la Città”, Festival della Creatività Giovanile promosso dal Centro InformaGiovani Salerno, gestito dall’associazione Arci Salerno. Un’esperienza entusiasmante, tre giorni straordinari di performance, workshop, mostre e incontri, realizzati grazie al vostro prezioso contribuito e alla partecipazione di tanti giovani che hanno portato nuove idee e stimoli per il futuro.
Arrivederci ai 38 giovani del progetto Erasmus+ “Share and Go”, organizzato in collaborazione con l’associazione Futuro Digitale, che hanno portato tra noi l’allegria e la cultura di 6 diverse nazioni.
Grazie ai giovani artisti che hanno realizzato la scenografia delle nostre attività: gli studenti del Liceo d’Arte Sabatini Menna e all’Ass. Bottega Idee Nuove con l’opera “Downtown”. Grazie anche agli studenti del Liceo Alfano I che hanno partecipato con grande entusiasmo al workshop sull’orientamento al futuro FUTURISERS condotto da Marco Serra di MyCro Working Roma, dimostrando che i ragazzi hanno davvero una gran voglia di costruire il proprio futuro.
Grazie all’Associazione Arteria e alla bravissima Flavia D’Aiello per averci trasportato in un mondo di “pupazzi animati in cerca si sé”; all’Associazione Mani Tese e la Bottega del Commercio Equo e Solidale EquAzione sempre in prima linea sui temi dell’eguaglianza e giustizia sociale; alle Sette Bocche che con la musica popolare dei canti, tammorre e castagnelle ci hanno fatto viaggiare nelle tradizioni e nel folclore del sud Italia facendo ballare anche gli studenti di tutta Europa coinvolti dall’associazione ESN Salerno.
Grazie al Centro Polifunzionale Giovanile “Arbostella” gestito dalla Cooperativa sociale Fili d’Erba per la disponibilità e il supporto, soprattutto in occasione della presentazione dei nuovi workshop e laboratori che saranno organizzati nei mesi di novembre, dicembre 2017 e gennaio 2018, anche per queste attività un doveroso grazie all’impegno di MyCro working Roma, Giffoni Innovation Hub, Radio Base, Scuola Salernitana del Fumetto Comix Ars e Salernoagenda.it.
Infine grazie all’Assessora del Comune di Salerno alle Politiche Giovanili Mariarita Giordano per la fattiva collaborazione alla realizzazione del convegno “Diamoci una mossa” a cui hanno partecipato l’Osservatorio Politiche Giovanili dell’Università degli Studi di Salerno; dell’Assessorato della Regione Campania delle Politiche Giovanili e Fondi Europei; dell’Agenzia Nazionale per i Giovani; dei Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno coi i quali ci siamo confrontati sulle opportunità e finanziamenti per i giovani volte a sostenere la partecipazione, lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze individuali e la creazione d’impresa: Benessere giovani, Resto al Sud e Erasmus+.

Clicca qui per guardare l’album completo del Festival

#Creattiviamo la Città è un’esperienza che ogni anno ci stupisce grazie per il vostro supporto, “se è vero che l’unione fa la forza, è ancor più vero, che l’unione fa la differenza”.

Lo Staff