Close

11 Gennaio 2018

Garanzia Giovani. Corso di Tecnico dell’automazione dei processi produttivi

La figura si occuperà dell’automazione dei processi produttivi mediante l’inserimento, nel ciclo di produzione, di macchine automatiche. Le automazioni riguarderanno il miglioramento della produttività e/o il miglioramento della qualità del prodotto finale.
L’allievo dovrà essere disoccupato ed inoccupato, quindi non frequentare altri corsi di formazione (scuola, università, regione..) , non aver usufruito di altra misura di Garanzia Giovani (formazione o tirocinio), avere massimo 29 anni oppure essere già iscritto al programma Garanzia Giovani prima di aver compiuti i 29 anni.
In questo corso si esamineranno brevemente alcuni tra i principali settori manufatturieri interessati all’automazione per poi passare in rassegna, a livello introduttivo e nell’ottica dell’utilizzatore, i principali componenti presenti nel mondo industriale.
Particolare attenzione verrà data ai PLC e ai sistemi PC-based principalmente impiegati nella gestione delle informazioni di misura. Il corsista verrà quindi introdotto alle principali problematiche nella progettazione degli impianti, per poi apprendere, successivamente, i concetti fondamentali del CIM, ossia della filosofia che è alla base della fabbrica completamente automatizzata. Per poter raggiungere un buon livello di integrazione tra i vari sistemi di una linea di produzione e tra i vari reparti di una fabbrica è necessario conoscere le reti di comunicazione che, dai diversi settori di un’azienda, collegano i sistemi dai computer fino al più semplice dei sensori.
Particolare attenzione verrà quindi data ai bus di campo, tenendo conto delle più recenti evoluzioni del settore verso le tecnologie wireless e di Internet.
La durata del corso è di  200 ore, per maggiori info cliccare sul sito web sottostante.
Ente: Network GTC – Garanzia Giovani
Recapiti: Via Strauss 45 – 84091 Battipaglia (SA) – Tel. 0828346474 – Cell. 3363812675 – Email info@networkgtc.it
Sito web: Vai al sito web