Progetto SVE short-term di 2 mesi a Malaga
L’Associazione giovanile Cilento Youth Union offre l’opportunità a 3 giovani under 30 di vivere un’esperienza di Servizio Volontario Europeo a Malaga (Spagna). Il progetto, denominato”Bioconstrucción + Innovación + Jóvenes” è focalizzato sui temi della bioedilizia e del riciclo creativo ed è finanziato dal Programma europeo Erasmus+.
La sede di svolgimento è quella dell’organizzazione partner andalusa di Arrabàl.
L’iniziativa rappresenta una formidabile occasione di crescita personale, sia nella dimensione umana che civile. Le attività progettuali mirano a promuovere e diffondere la conoscenza sulla bio-edilizia e sul riciclo, attivando laboratori di formazione sulle tecniche applicative rivolti ad utenti locali e favorendo, così, la consapevolezza dei vantaggi che ne scaturiscono, in termini di sostenibilità ambientale ed economica.
Il servizio, della durata di due mesi, a partire dal 1° marzo 2018, si svolgerà a Malaga e in alcuni comuni della provincia. Minimi saranno i costi a carico dei partecipanti, che riceveranno, gratuitamente, vitto, alloggio, assicurazione sanitaria e formazione, oltre al rimborso delle spese di viaggio, inclusi i trasporti locali, ed una diaria mensile forfettaria.
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un’azione di volontariato internazionale finanziata dalla Commissione Europea, all’interno di Erasmus+, con l’obiettivo di migliorare le competenze dei giovani, certificandone l’acquisizione mediante lo strumento dello Youthpass.
Consente ai cittadini o residenti negli Stati Europei, dai 17 ai 30 anni, di vivere, per una durata massima di 12 mesi, un’esperienza di volontariato internazionale all’estero, prestando la propria opera in un’organizzazione no-profit. Lo SVE è aperto a tutti: non esistono infatti requisiti discriminatori per poter partecipare, né titoli di studio, né di cittadinanza (è sufficiente la residenza legale nel Paese di partenza).
Sulla pagina Facebook Cilento Youth Union #YouCilento sono disponibili la call e lo specifico modulo di domanda. L’infopack e maggiori informazioni possono essere richiesti rivolgendosi ai contatti indicati.
Ente: Associazione Cilento Youth Union
Recapiti: Via Canonico Ronsini 4 – 84070 Rofrano (Sa) – Tel. +39 3883092055 – Email cilentoyu@gmail.com
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 06/02/2018