Close

8 Marzo 2018

Presentazione progetto “Accessibilità all’Arte”

Il Club di Territorio di Salerno in collaborazione con il Gruppo “Touring Giovani” di Salerno presenta ed inaugura, venerdì 16 marzo, dalle 18:30, nella Chiesa di Santa Maria de Lama, il progetto “Accessibilità all’Arte” che consente di rendere fruibile alle persone con vari gradi di deficit visivo il patrimonio artistico finora loro precluso, specialmente gli affreschi, che non possono essere soggetti ad esplorazione tattile dai non vedenti né essere abbracciati con un unico sguardo dagli ipovedenti.
Santa Maria de Lama è il sito scelto nella città di Salerno dal Touring Club Italiano nell’ambito dell’iniziativa “Aperti per Voi” che, grazie all’impegno dei Volontari per il Patrimonio Culturale, favorisce, l’accesso ai luoghi di cultura altrimenti chiusi al pubblico in tutta Italia.
“Accessibilità all’Arte” consente ai visitatori ipovedenti o non vedenti di apprezzare tramite un’esperienza tattile la bellezza degli affreschi di Santa Maria de Lama, risalente al periodo longobardo e normanno. Grazie al contributo gratuito degli operatori del SInAPSi sono state realizzate immagini bidimensionali degli affreschi stampate in rilievo su speciali fogli di polimeri e utilizzate per offrire un’esplorazione tattile a non vedenti e ipovedenti. Le affiancano apposite didascalie in Braille.
Ente: Touring Club Salerno
Recapiti: Cell. Annalisa 3921070489 – Email annalisavitolo@gmail.com
Sito web: Vai al sito web