Close

22 Marzo 2018

Concorso Miur “Il mese delle Stem”

Il Miur ha avviato una serie di iniziative nell’ottica della promozione delle pari opportunità volte a contrastare gli stereotipi di genere.
“Il mese delle Stem” è una di queste: avviata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio è nata con l’obiettivo di promuovere le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) nelle scuole di ogni ordine e grado.
Uno degli stereotipi esistenti dentro il sistema formativo è relativo a una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) che conduce a un divario di genere in questi ambiti sia interno al percorso di studi che nelle scelte di orientamento prima e professionali poi.
In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, viene quindi emanato il concorso STEM: femminile plurale, che intende favorire una riflessione sulla presenza delle donne nelle discipline STEM, al fine di incoraggiare in modo pari studentesse e studenti a sviluppare una lettura critica dei pregiudizi e degli stereotipi di genere riguardanti le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, nonché di incoraggiare le studentesse allo studio di tali materie.
Il concorso, rivolto alle istituzioni di ogni ordine e grado, propone la realizzazione di un progetto a scelta tra due aree tematiche: Scienziate di ieri e di oggi e Il diritto di contare.
info e dettagli al seguente link.
Ente: Miur
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 08/04/2018