Volontariato nell’organizzazione di festival musicali in Gran Bretagna
Festaff è un’ente inglese che da oltre 15 anni coinvolge gruppi di giovani volontari nell’organizzazione dei principali Festival musicali che si svolgono soprattutto in estate in Gran Bretagna e conta oltre 25.000 persone registrate nel suo database.
L’obiettivo di Festaff è offrire l’opportunità di vivere dall’interno un Festival, dando in cambio ore di lavoro volontario nell’organizzazione e gestione dell’evento stesso. Il meccanismo è molto semplice e poco oneroso per i partecipanti, e varia in base alle caratteristiche, durata e complessità del Festival a cui si partecipa.
I requisiti richiesti per partecipare fanno riferimento a competenze relazionali, quali la capacità di relazionarsi in maniera equilibrata con le persone, mantenere un comportamento gentile e dignitoso, essere capaci di lavorare in team. Altri requisiti più formali sono invece la conoscenza fluente della lingua inglese e l’età non inferiore ai 18 anni.
Ai volontari viene normalmente richiesto di effettuare 2 turni da 8 ore, oppure 16 ore complessive durante il Festival, ma le condizioni cambiano da evento a evento. L’organizzazione garantisce uno spazio per piantare la propria tenda e la possibilità di seguire gli eventi musicali che si svolgono durante il Festival.
Esiste una piattaforma di Festaff a cui i candidati possono iscriversi, nell’ambito della quale possono scegliere il Festival che più gli interessa.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web di Festaff, indicato di seguito.
Ente: Festaff
Recapiti: Tel. +44 07702 211 030 – Email info@festaff.co.uk
Link: Vai al sito web
Scadenza: varie