Close

3 Maggio 2018

Premio “Mutti-Amm”. Cinema migrante

Associazione Amici di Giana, Fondazione Cineteca di Bologna, Archivio delle memorie migranti (Amm), Fondazione Pianoterra Onlus con il sostegno del Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo, indicono la 10° edizione del Premio Mutti-Amm, dedicato a registi migranti residenti in Italia.
Il premio è rivolto ad autori migranti provenienti da Asia, Africa, Est Europa, Balcani, Medio Oriente, Centro e Sud America e residenti nel territorio italiano da almeno 12 mesi. Il concorso selezionerà un progetto filmico presentato da un autore migrante a cui verrà attribuito un premio in denaro destinato all’effettiva realizzazione del progetto stesso entro e non oltre il 31.12.2019. Il premio consiste in un contributo in denaro pari a 18.000 (diciottomila) euro. Il progetto dovrà essere presentato da un regista di provenienza straniera ma residente in Italia da almeno un anno. Per la partecipazione al bando il regista dovrà presentare un accordo anche informale con una società di produzione o altro ente che garantisca la sostenibilità realizzativa del progetto; tale accordo dovrà essere formalizzato in caso di assegnazione del premio. La selezione dei progetti filmici sarà a cura di una giuria qualificata di esperti.
Verranno premiati i progetti che maggiormente si ispirano ad una visione partecipata e dinamica della cultura contemporanea e che dimostrino una spiccata sensibilità per il tema della diversità e dell’inclusione sociale.
Per partecipare al Premio MUTTI – Amm ogni aspirante candidato dovrà presentare tutto il materiale elencato nell’apposita scheda di partecipazione e la scheda stessa firmata. Per prendere visione del regolamento consultare il bando in allegato.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito.
Ente: Cineteca Bologna
Recapiti: Via Riva di Reno 72 – 40122 Bologna – Tel. 0512194826 – Email cinetecadirezione@cineteca.bologna.it
Sito web: Vai al sito web