Conferenza transnazionale sulle politiche giovanili a Londra per 2 partecipanti
L’Associazione Futuro Digitale è partner del Progetto “Future Europe, Future You”, che prevede una prestigiosa Conferenza transnazionale sulle politiche giovanili, che si terrà a Londra dal 15 al 20 giugno 2018.
Il progetto rientra nella Key Action 3 del Programma Erasmus+ Youth e ha come obiettivo favorire il dialogo strutturato tra giovani e decisori politici. Si tratta di una conferenza di alto livello, alla quale parteciperanno Istituzioni, organizzazioni e 44 giovani provenienti da ben 14 Paesi europei: Austria, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia e Regno Unito
L’Organizzazione ospitante è Momentum World, associazione inglese attiva nell’ambito delle politiche giovanili.
L’alloggio e sede delle attività è Newland Park, struttura immersa nel verde e attrezzata per conferenze internazionali e attività di gruppo.
L’Associazione Futuro Digitale cerca 2 partecipanti/delegati di età compresa tra i 18 e i 30 anni
Requisiti essenziali per i partecipanti/delegati:
– Avere una buona conoscenza della lingua inglese e capacità di parlare in pubblico.
– Interesse per le politiche giovanili ed europee.
– Avere maturato esperienze nell’associazionismo ed essere una persona attiva dal punto di vista della partecipazione civica e sociale. Ciò è necessario in quanto il 18 giugno 2018, ci sarà la conferenza internazionale del progetto, in cui ogni delegato dovrà esporre il proprio punto di vista sulla situazione del proprio Paese sui temi più importanti che riguardano la vita dei giovani (istruzione, occupazione, cultura/società e sicurezza).
– Inviare Curriculum aggiornato al responsabile dell’iniziativa Antonio Rossi, all’indirizzo a.rossi@futurodigitale.org
Il progetto è interamente finanziato da fondi Erasmus+.
Il Progetto “Future Europe, Future You”, rientra nell’Azione Chiave 3 di Erasmus+, capitolo Gioventù, e punta a mettere in connessione le idee dei giovani europei con le scelte dei decisori politici, attraverso un’attività di “dialogo strutturato” tra le parti.
La mobilità proposta, nell’ambito del progetto, riguarda la partecipazione ad una conferenza transnazionale che vede la partecipazione di ben 28 giovani provenienti da tutta Europa, che potranno far sentire la loro voce, le loro idee e le loro iniziative in qualità di speaker durante l’evento del 18 giugno 2018, a Londra.
Il progetto consentirà ai partecipanti di mettere le loro idee in azione coinvolgendo i responsabili politici. Sarà stabilita, durante la tre-giorni, una rete europea di giovani che vogliano attivamente migliorare la loro società, combinando la dimensione locale con quella europea.
La conferenza ruota intorno a quattro temi principali e prioritari:
– Istruzione;
– Occupazione;
– Cultura e Società;
– Sicurezza.
Questi temi potranno essere affrontati tutti insieme oppure i partecipanti possono concordare un solo argomento. Le conferenze sono organizzate da giovani che invitano i responsabili politici e non viceversa, quindi toccherà ai giovani individuare quali siano gli argomenti che desiderano affrontare di più.
Il progetto ruota intorno alla domanda principale “What is Europe for me?” I partecipanti discuteranno circa la loro visione sul senso dell’identità europea, su come pensano e sentono l’Europa, nonché sul futuro del continente.
Ogni gruppo invierà due delegati alla conferenza di Londra. I delegati rappresenteranno le opinioni dei giovani nel loro Paese e per questo è necessario che siano ben informati e preparati.
Maggiori informazioni, sia logistiche che progettuali, sono contenute alla pagina allegata.
Ente: Associazione Futuro Digitale
Recapiti: Corso Margherita 298 – 87010 Terranova da Sibari (Cs) – Sede operativa a Sant’Antonio Abate (Na), Via P. Borsellino 4 – Tel. 333 4032852 – Email a.rossi@futurodigitale.org
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 28/05/2018