Volontariato in Palestina con il progetto “Interventi Civili di Pace”
Per il nono anno consecutivo, le associazioni Servizio Civile Internazionale, Un ponte per, Rete IPRI e Centro Studi Sereno Regis, con il sostegno di Assopace Palestina, lanciano il progetto “Interventi Civili di Pace” in Palestina.
Il progetto nasce dalla richiesta della società civile palestinese di essere affiancata da una presenza internazionale con ruolo di interposizione durante il periodo della raccolta delle olive, spesso ostacolata dalle forze militari israeliane e dagli attacchi dei coloni, la raccolta rappresenta un’importante se non l’unica fonte di reddito per molte famiglie delle aree agricole della Cisgiordania sotto amministrazione militare e civile israeliana.
Il progetto attualmente si sviluppa in collaborazione con associazioni che da anni lottano contro l’occupazione con metodi nonviolenti, quali i Comitati Popolari di Resistenza Nonviolenta di Betlemme e At Twani, Youth Against Settlements e Human Rights Supporters.
Il progetto ha una durata di 6 mesi, da luglio a dicembre 2018, e si suddivide nelle seguenti fasi: formazione, selezione, presenza in loco, attività di restituzione, disseminazione. Tutte le fasi sono descritte sulla pagina web dedicata al progetto.
Per quanto riguarda la presenza in loco, dall’8 ottobre al 4 novembre 2018, i volontari supporteranno le famiglie palestinesi residenti nelle aree di Betlemme, Nablus ed Hebron. Anche se il programma prevede queste aree di intervento, potrebbe comunque essere soggetto a cambiamenti in base alle necessità e alle richieste delle comunità locali e alle condizioni di sicurezza. I volontari saranno accompagnati da una facilitatrice delle associazioni partner, coordinati dai partner locali e in contatto costante con le associazioni italiane promotrici del progetto.
I compiti saranno, principalmente:
– l’accompagnamento dei contadini palestinesi nel lavoro agricolo quotidiano e dei pastori, con un ruolo di interposizione nonviolenta disarmata tra questi e i coloni ebrei e/o l’esercito israeliano in caso di attacchi;
– la redazione di articoli per il blog del progetto e la scrittura di post da pubblicare sui social network delle associazioni partner; raccolta e condivisione con esse di materiale video-fotografico per diffondere un’informazione consapevole;
– monitoraggio dell’impatto del progetto sulle famiglie beneficiarie attraverso interviste guidate da una griglia di indicatori.
Per i requisiti e le modalità di partecipazione è possibile consultare la pagina web allegata di seguito.
Ente: SCI Italia
Recapiti: Via Cruto 43 – 00146 Roma – Tel. 06 5580644 – Email palestineolive@gmail.com
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 01/07/2018