Progetto SVE Erasmus+ in Russia presso asilo steineriano
L’Associazione Scambieuropei è alla ricerca di 2 volontari interessati a prendere parte ad un progetto SVE in Russia presso una scuola steineriana da ottobre 2018 a marzo/aprile 2019.
Si tratta del progetto “Let’s go active with Samara Waldorf Kindergarten”, che si svolgerà a Samara, in Russia, presso un asilo specializzato, conosciuto come Waldorf Kindergarten e impostato sul modello educativo steineriano.
In Russia si contano circa 30 scuole secondarie Waldorf e 60 asili Waldorf. La prima scuola Waldorf fu fondata nel 1919 a Stoccarda, Germania. Rudolf Steiner non era solo l’autore di un’idea e dirigente scolastico, ma anche fondatore di uno speciale sistema pedagogico.
I volontari SVE parteciperanno alle attività quotidiane della scuola materna di Samara Waldorf, interfacciandosi sia con i bambini russi che con la comunità locale (inclusi genitori, insegnanti e personale scolastico). Si occuperanno inoltre di:
– attività con i bambini con tecniche di educazione non formale per favorire il dialogo interculturale e l’apprendimento creativo;
– assistenza nella preparazione di eventi;
– assistenza allo staff nel lavoro quotidiano;
– organizzazione di attività per i genitori e la comunità;
– creazione di laboratori linguistici e culturali;
– partecipazione e organizzazione di giochi creativi;
– partecipazione ed organizzazione di laboratori artigianali e teatrali.
Il progetto è interamente finanziato dal Programma Erasmus+.
Maggiori informazioni sono reperibili al link indicato di seguito, sul sito di Scambieuropei.
Ente: Associazione Scambieuropei
Recapiti: Via Lanzarini, 11 – Bologna – Email info@scambieuropei.it
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 12/09/2018