Concorso per n. 654 Allievi Agenti di Polizia
Il Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha pubblicato un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 654 Allievi Agenti della Polizia di Stato.
La selezione pubblica è rivolta ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale oppure in rafferma annuale, in servizio o in congedo.
I posti messo a bando sono così suddivisi:
– 458 posti per volontari (VFP1) in servizio: si tratta di coloro che sono in servizio, da almeno 6 mesi continuativi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale, purché siano in possesso dei requisiti per l’inserimento nella Polizia di Stato;
– 196 posti per VFP1 in congedo o VFP4 in servizio o congedo: fanno parte di questa categoria i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo, al termine della ferma annuale, alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso. Rientrano anche i volontari in ferma quadriennale (VFP4), in servizio o in congedo, in possesso dei requisiti richiesti per l’assunzione nella Polizia di Stato;
– 2 sono riservati ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca) riferito ad un livello non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado e 33 sono riservati, ai sensi dell’art. 8 della legge 21 settembre 1987, n. 387, ai candidati diplomati presso il Centro Studi di Fermo.
Principali requisiti di accesso al bando:
– diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o equivalente;
– essere maggiorenni (18 anni) e non aver compiuto 26 anni di età;
– qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo, n.165/2001;
– idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia;
Per ulteriori informazioni si consiglia di cliccare sul link sottostante.
Ente: Ministero dell’Interno
Recapiti: Via Del Castro Pretorio 5 – 00185 Roma
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 10/12/2018