Close

22 Novembre 2018

Tirocini presso la Banca Centrale Europea a Francoforte

Opportunità di tirocinio presso la Banca Centrale Europea a Francoforte, in Germania. I tirocini sono rivolti a giovani cittadini europei e durano dai 3 ai 12 mesi.
Il tirocinante verrà inserito all’interno della Direzione Generale Internazionale e Relazioni Europee (DG/I), in cui opera uno staff di 120 membri. In particolare, opererà all’interno di uno dei due seguenti team:

  • External Developments Division, che conduce analisi economiche e previsioni relative a economie chiave al di fuori dell’UE, come Stati Uniti, Giappone e Cina, e coordina la parte internazionale della BCE/Eurosystem.
  • International Policy Analysis Division, che si occupa di analisi economiche di questioni di rilevanza sistemica relative all’economia globale, al sistema monetario e finanziario globale e all’architettura finanziaria internazionale.

Le mansioni specifiche sono indicate nel dettaglio all’interno della vacancy ufficiale pubblicata sul sito internet ufficiale.
La borsa di studio è pari a 1.050 € mensili più un contributo per l’alloggio.
I requisiti essenziali per candidarsi sono:
– laurea in economia, finanza, statistica, scienze dei dati o un campo correlato;
– buona comprensione della macroeconomia internazionale, dell’economia monetaria e della finanza internazionale;
– competenze avanzate di MS Office, in particolare Excel, e una capacità intermedia nell’utilizzo di linguaggi di programmazione e software econometrico (ad esempio MATLAB, Stata e EViews);
– ottima conoscenza della lingua inglese e di almeno un’altra lingua ufficiale dell’UE.
Per migliorare ulteriormente la diversità dei team, sono incoraggiate in particolare le candidature di candidate donne.
Ulteriori requisiti preferenziali sono indicati nella vacancy.
Ente: Banca Centrale Europea
Recapiti: European Central Bank – 60640 – Frankfurt am Main, Germania – Tel. +49 69 13 440 – Email careers@ecb.europa.eu
Link: vai al sito web
Scadenza: 10/12/2018