Close

13 Dicembre 2018

Progetto di Volontariato Europeo di 6 mesi a Sofia

L’Associazione Cemea del Mezzogiorno offre opportunità di volontariato europeo per 2 volontari/e italiani/e a Sofia, capitale della Bulgaria. Il progetto avrà una durata complessiva di 6 mesi, con inizio il 4 marzo 2019 e termine 30 agosto 2019, ed è interamente finanziato dal Programma Erasmus+
Il progetto è ospitato da “Know and Can Association”, organizzazione non governativa fondata nel 2007 a Sofia, che sviluppa progetti a livello nazionale ed europeo, lavora nel campo dell’orientamento professionale e promuove programmi, corsi ed attività nel campo dell’educazione non formale ed informale. L’associazione è accreditata per l’invio e l’accoglienza di volontari per il Servizio Volontario Europeo. Organizza eventi locali, nazionali ed internazionali come seminari, workshop, dibattiti, ecc. per promuovere l’educazione non formale e facilitare lo scambio di idee e buone pratiche.
I/Le volontari/e coinvolti faranno parte dell’èquipe di Know & Can, contribuendo allo sviluppo dei suoi progetti sia a livello locale che internazionale. Il campo principale delle attività è l’educazione non formale ed il lavoro con bambini e giovani. Durante i 6 mesi di progetto il/la volontario/a potrà essere infatti coinvolto in diverse attività, quali:
– Attività educative, di animazione e per il tempo libero.
– Attività ludiche a sostegno della disabilità.
– Creazione e realizzazione di eventi per presentare la propria cultura di appartenenza e promuovere la mobilità educativa.
– Supporto per l’implementazione dei progetti locali ed internazionali dell’associazione.
– Contributo alla ideazione di materiali di comunicazione, promozione e disseminazione.
Il target group principale del progetto sono i bambini ed i giovani.
Per candidarsi non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del Paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale. E’ richiesto tuttavia un interesse specifico verso le tematiche ed i programmi europei, la comunicazione e il lavoro con i bambini ed i giovani.
Ente: Associazione Cemea del Mezzogiorno
Recapiti: CEMEA del Mezzogiorno onlus, Via Fortebraccio 1/A 00176 Roma – Email evs@cemea.eu
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 04/01/2019