Popolo ‘e Tammurriata
Dal 3 al 5 febbraio 2012 prsso il Circolo Arci MUMBLE RUMBLE in Via
Loria 35 a Salerno si tiene la IV edizione di Popolo ‘e Tammurriata –
Canti a cumpagnia – Parole, storie, musiche di migrazione e lavoro.
L’evento organizzato dall’Associazione Daltrocanto e dal circolo Arci Mumble Rumble, tra conferme e novità, anteprime, immagini, storie e racconti, canti e passi, è un appuntamento ormai fisso al primo week end di febbraio, in concomitanza con la Candelora, la festa della luce che apre l anno delle feste legate al culto delle madonne e della terra: -O juorno da Candelora estate dinto e vierno fora-.
Canti a cumpagnia Parole, storie, musiche di migrazione e lavoro, è l ideale dedica di quest anno.
Sin dall inizio, ogni edizione è stata dedicata : il primo anno -Zampogna, Tammorra e Chitarra Battente-; il secondo -Sicilia, Calabria e Campania-; il terzo -150 anni dell Unità d Italia-.
Le parole dei canti di lavoro e di migrazione, quelle pronunciate a distesa o sottovoce, nella ripetitività dei gesti quotidiani, aspre e malinconiche o concitate e gioiose, quelle parole che danno forza, portano il ritmo e al contempo fanno compagnia saranno il filo conduttore dell edizione 2012 nel tentativo di andare un po più a fondo nel messaggio e nel portato emotivo su cui i canti popolari sono costruiti e di cui troppo spesso solo gli anziani sono custodi.
Rendere accessibili, conosciuti e quindi replicabili i testi e gli schemi di canti come la Tammurriata, la Pizzica e gli stornelli delle sonate popolari contribuisce non solo alla tutela ma soprattutto alla divulgazione consapevole e vuol dire innanzitutto dare il via a un percorso di conservazione e tutela di un quel prezioso patrimonio culturale immateriale altrimenti a forte rischio di estinzione.
Tutte le attività della tre-giorni, dal primo pomeriggio del venerdì alla tarda sera della domenica avranno come ambientazione gli spazi, di recente rinnovati, del Circolo Arci Mumble Rumble.
Il programma 2012 si presenta particolarmente articolato e accattivante: dal focus di apertura Fare rete nella tradizione e nella cultura popolare – momento di analisi e riflessione sull importanza della cooperazione e del coordinamento tra le realtà che operano nel settore – alle diverse presentazioni di lavori discografici dal segno più o meno -tradizionale-; dalla mostra video-fotografica di Alfio Giannotti sulle principali feste tradizionali ai tanti contributi di cantori e suonatori.
a manifestazione è interamente autofinanziata con il patrocinio morale del Comune di Salerno. L ingresso è libero e gratuito
Ente: Associazione Daltrocanto
Recapiti: Associazione Daltrocanto Direzione: tel. 328 7254831 Comunicazione: tel. 328 859677 (Floriana Attanasio) e-mail: info@daltrocantoweb.org
Link: vai al sito web
Scadenza: 5 febbraio 2012