Sportello di supporto e orientamento per la Creazione di impresa e l’occupazione
E’ attivo a Salerno, presso il Centro Polifunzionale Arbostella, un nuovo punto di riferimento formativo e informativo dedicato ai giovani interessati a costituire un’impresa e ad orientarsi nel mondo del lavoro autonomo, con il supporto gratuito di professionisti del settore.
Si tratta dello Sportello di orientamento per la creazione di impresa presso il Centro Polifunzionale Arbostella, costituito nell’ambito del progetto “SMS – Spazio Multifunzionale Salerno”, finanziato dal bando della Regione Campania “Benessere Giovani” e coordinato dal Comune di Salerno.
Oltre al Centro Informagiovani Salerno, alla gestione dello sportello collaborano la Cooperativa Sociale Prometeo 82 e la QS & Partners, ciascuna apportando personale specializzato e competenze diversificate.
Lo sportello è attivo nei seguenti orari:
- Ogni Lunedì dalle 15:00 alle 19:00;
- Ogni Mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30;
- Martedì pomeriggio e sabato mattina saranno giornate dedicate a workshop e attività formative tematiche, delle quali daremo notizia nel corso delle prossime settimane.
Lo sportello opererà in tre diverse fasi:
- Attività di front-office, che avrà la funzione di: fornire informazioni sulla normativa di tutela delle idee, sulle procedure amministrative per l’avvio o trasformazione dell’idea in impresa; fornire informazioni tecnico-giuridiche sulle modalità di costituzione di impresa; organizzare iniziative per la promozione delle idee e individuazione di fonti di finanziamento; ascoltare l’utenza, rilevarne le idee e registrarne le esigenze.
- Concorso di idee imprenditoriali, grazie al quale i vincitori potranno beneficiare di un percorso di accompagnamento professionale gratuito per lo sviluppo della propria idea. L’obiettivo è individuare le migliori attività imprenditoriali profit e no profit, creative e innovative proposte da giovani under 35 e NEET. Un invito a presentare proposte attraverso il lancio di un concorso al quale potranno partecipare i giovani singolarmente o in gruppo.
- Coaching e orientamento specialistico, realizzato da commercialisti, esperti di sviluppo di impresa e consulenti di lunga esperienza che contribuiranno a rendere concrete le idee presentate nel concorso. L’attività di coaching condurrà alla redazione dei business plan, avvalendosi anche di imprenditori dei settori di interesse delle nuove idee di attività che potranno completare l’affiancamento mirato anche agli aspetti inerenti al credito, alla logistica e per attivare forme di cooperazione tecnica, economica e di mercato.
Ente: Comune di Salerno
Recapiti: Centro Polifunzionale Arbostella, Viale Giuseppe Verdi, Parco Arbostella, Salerno – Tel: 089 666697 – Email segreteria.sms.salerno@gmail.com
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: aperta