Concorso per Ormeggiatori e Barcaiolo
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato due bandi di concorso per la selezione di un ormeggiatore e di un barcaiolo.
Si prevede l’assunzione delle seguenti risorse:
– n.1 Barcaiolo ai fini dell’iscrizione nel registro dei barcaioli del Complesso Portuale di Siracusa;
– n.1 Ormeggiatore ai fini dell’iscrizione nel registro degli ormeggiatori del Complesso Portuale di Siracusa e del Porto di Pozzallo.
Principali requisiti richiesti:
– età non inferiore ai 18 (diciotto) anni e non superiore a 45 (quarantacinque) anni (il limite massimo di età è superato alla mezzanotte del giorno del quarantacinquesimo compleanno);
– titolo professionale di Capo barca per il traffico locale o superiore.
Si richiede, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti specifici per chi si candida come ormeggiatore:
– aver effettuato 2 (due) anni di navigazione in servizio di coperta su navi mercantili e/o militari, e/o navi da diporto. La navigazione su navi militari compiuta nelle categorie di nocchiere, specialista delle telecomunicazioni e scoperta, cannoniere, tecnico di armi, palombaro, incursore, specialista del servizio amministrativo e logistico, nocchiere di porto delle specialità di coperta, marinaio di tutte le abilitazioni e gli abilitati sommozzatori di qualsiasi categoria è equiparata alla navigazione di coperta su navi mercantili. È considerata valida per il presente concorso la navigazione compiuta su navi maggiori e minori, comprese quelle adibite ai servizi dei porti e quella compiuta su navi adibite al traffico locale ed alla pesca costiera, a prescindere dalla stazza delle navi stesse ed alla qualifica rivestita.
Per ulteriori informazioni si consiglia di cliccare sul link sottostante.
Ente: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Recapiti: Piazzale IV novembre n. – 96100 Siracusa (SR) – Tel. 0931481011 – Email: cpsiracusa@mit.gov.it; PEC: cp-siracusa@pec.mit.gov.it
Sito web: vai al sito web
Scadenza: 17/02/2019