Close

7 Febbraio 2019

Residenze artistiche in Argentina per 2 artisti italiani emergenti

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana e il Ministero della Cultura della Repubblica Argentina promuove la seconda edizione del “Premio Italia-Argentina per l’Arte”.
Il premio offre a 2 giovani artisti italiani la possibilità di trascorrere un periodo di un mese a Buenos Aires per favorire lo sviluppo delle proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale e artistico argentino in occasione della fiera di arte contemporanea “ArteBa” che si terrà dall’11 al 14 aprile 2019.
Gli artisti selezionati interagiranno direttamente con il territorio, confrontandosi con l’ambiente culturale e artistico argentino e, in particolare, di Buenos Aires. La condivisione delle diverse pratiche artistiche alimenterà la convivenza e gli scambi, nell’intento di favorire lo sviluppo della creatività e delle relazioni interculturali fra due Paesi disposti al dialogo e al lavoro comune.
Per l’edizione 2019 del Premio Italia-Argentina saranno assegnate due borse di residenza della durata di un mese
che prevedono i seguenti benefici:
– un assegno di € 1.500 per vitto e alloggio;
– un biglietto aereo A/R per Buenos Aires dall’Italia;
– la copertura spese fino ad un massimo di € 1.000 per la produzione di un’opera da realizzare durante la residenza;
– assicurazione sanitaria.
Il concorso è aperto agli artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla scadenza del bando (nati tra il 19/02/1983 e il 18/02/2001) con nazionalità e residenza italiana. I candidati dovranno essere artisti, operanti individualmente nei settori delle arti visive (con almeno una mostra collettiva ed una personale in curriculum). Requisito aggiuntivo è avere un’adeguata conoscenza della lingua spagnola.
Maggiori informazioni all’interno del bando allegato di seguito.
Ente: Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV
Recapiti:  Segreteria organizzativa – Lungo Po Antonelli,  21, 10153 – Torino – Tel. +39 011 8124456 – Email info@residenzeperlarte.com
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 18/02/2019