Close

21 Febbraio 2019

Laboratorio gratuito di orientamento al lavoro e creazione d’impresa

Cooperativa Prometeo 82 
Ciclo di Workshop
“Percorso laboratoriale di Orientamento al lavoro e all’autoimpiego”
a partire da lunedì 4 marzo – ore 15:00
c/o Centro Polifunzionale Giovanile Arbostella
Viale Giuseppe Verdi – Salerno

Al via un ciclo di laboratori per l’orientamento al lavoro per giovani under 35, gratuito e riservato a 15 partecipanti. Nell’ambito del progetto “SMS – Spazio Multifunzionale Salerno“, finanziato dal bando della Regione Campania “Benessere Giovani”, la Cooperativa Sociale Prometeo 82 realizzerà un ciclo di laboratori formativi della durata complessiva di 20 ore per l’orientamento al lavoro e all’autoimpiego. Le attività saranno coordinate dalla Dott.ssa Adele Salvatore e dagli esperti della Cooperativa. Per partecipare, iscriviti compilando questo modulo.
Le attività si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale Arbostella, sito in Viale Giuseppe Verdi, a Salerno.
Il laboratorio si svolgerà a partire da sabato 23 febbraio 2019 dalle 9:00 alle 13:00 e proseguirà secondo il seguente calendario:
– Lunedì 4 marzo 2019 dalle 15:00 alle 19:00 – Le competenze per il lavoro: orientamento e bilancio professionale.
– Sabato 9 marzo 2019 dalle 9:00 alle 13:00 – Le tecniche per la ricerca attiva del lavoro.
– Lunedì 11 marzo 2019 dalle 15:00 alle 19:00 – La scelta imprenditoriale: dall’idea al progetto.
– Sabato 16 marzo 2019 dalle 9:00 alle 13:00 – La scelta imprenditoriale: il Piano d’impresa.
– Lunedì 18 marzo 2019 dalle 15:00 alle 19:00 – La scelta imprenditoriale: gli aiuti alle imprese.
L’obiettivo è accompagnare gli utenti ad elaborare in modo autonomo un piano di autopromozione verso il mondo del lavoro, delle professioni e della creazione d’impresa attraverso:
• La conoscenza dei possibili sbocchi occupazionali;
• L’orientamento alla formazione;
• L’autovalutazione e la corretta redazione del CV;
• L’accesso al mondo del lavoro;
• I processi di ideazione, progettazione e creazione d’impresa.
Nel dettaglio, i moduli previsti saranno i seguenti:
Modulo 1: Le competenze per il lavoro: orientamento e bilancio professionale
Questo primo modulo offre la possibilità di guardare agli scenari del mercato del lavoro, di comprendere le nuove forme contrattuali, di conoscere e utilizzare i servizi per l’impiego, di cogliere le future opportunità di crescita professionale. L’orientamento aiuta gli utenti a definire e chiarire le variabili del processo di scelta formativa e professionale, al fine di arrivare alla strategia adeguata per il rapido conseguimento dei propri obiettivi. Favorisce anche un processo di ricostruzione e valorizzazione delle proprie competenze professionali, per migliorare la consapevolezza delle proprie potenzialità e sviluppare un progetto realistico di inserimento nel mondo del lavoro.
Il focus sarà su cosa si intende per “attività di lavoro autonomo” e come si svolgono le attività autonome.
Modulo 2: Le tecniche per la ricerca attiva del lavoro
L’incontro si propone di migliorare gli strumenti e le tecniche per l’autopromozione verso il mercato del lavoro. Agli utenti saranno fornite indicazioni utili per migliorare il proprio curriculum vitae. Saranno quindi analizzati gli aspetti che caratterizzano il primo contatto diretto con l’azienda ed il colloquio di lavoro. Questo modulo offre l’opportunità di comprendere le logiche ed i criteri che stanno alla base del processo aziendale di selezione delle risorse umane, dalla nascita dei nuovi bisogni di professionalità alla scelta di assunzione, alle procedure operative per la valutazione e la selezione.
Modulo 3: La scelta imprenditoriale: dall’idea al progetto
Si analizzerà il percorso di autovalutazione delle competenze imprenditoriali individuali, al fine di sviluppare la piena consapevolezza del rapporto che esiste fra la persona che intende realizzare l’idea e l’idea stessa, inserita in un determinato contesto socio-economico.
L’analisi dell’idea imprenditoriale in rapporto al mercato esterno e alle risorse interne è importante non solo per poter verificarne la fattibilità e la sostenibilità in quel contesto, ma anche e soprattutto per poter attingere dal contesto stesso tutti gli stimoli e le sollecitazioni che possono rendere innovativa e quindi di successo l’iniziativa imprenditoriale. Simulazioni di gruppo permetteranno di capire meglio quali siano i possibili problemi che si incontrano nella fase di avvio del progetto imprenditoriale.
Modulo 4: La scelta imprenditoriale: il Piano d’impresa
In questo modulo saranno analizzati i principi su cui si basa la costruzione e la verifica del piano d’impresa (business plan) ed i criteri che guidano la scelta della veste giuridica più appropriata da dare all’attività che si intende realizzare.
Saranno discusse e approfondite le principali differenze in termini di obblighi giuridici e fiscali che discendono dalle diverse forme d’impresa.
Attraverso un’esercitazione di gruppo, i partecipanti potranno elaborare un’ipotesi di Business plan.
Modulo 5: La scelta imprenditoriale: gli aiuti alle imprese
Il modulo propone di analizzare la realtà economica non solo a livello territoriale ma europeo. Risulta fondamentale conoscere e valutare le reali opportunità e gli strumenti di sostegno adeguati in un mercato sempre più globalizzato come quello europeo, conoscere quali sono le opportunità e gli strumenti finanziari utili per sviluppare ulteriormente la propria attività. In quest’ultimo modulo verranno analizzate e commentate alcune forme di finanziamento alle PMI.
Le attività sono riservate ad un massimo di 15 giovani di età non superiore ai 35 anni. La selezione avverrà sulla base dell’arrivo cronologico delle domande.
Per partecipare, iscriviti compilando questo modulo.
Se hai invece necessità di maggiori informazioni non esitare a contattare noi o la Cooperativa Sociale Prometeo82 al seguente indirizzo email: coop.prometeo82@gmail.com