Close

7 Febbraio 2019

Servizio Volontario Europeo in Francia da marzo a ottobre 2019

A seguito di una rinuncia, l’Associazione Porta Nuova Europa cerca con urgenza un volontario interessato ad attività da svolgere presso una mediateca gestita dal Comune di Sablé-sur-Sarthe. La partenza, e quindi l’inizio del progetto, è prevista per il 5 marzo 2019, con conclusione a fine ottobre 2019.
Il progetto di volontariato si svolge a Sablé-sur-Sarthe, un comune di circa 13.000 abitanti, nella regione dei Paesi della Loira.
Il Comune ha già accolto, dal 2002, 14 volontari europei. L’Ente gestisce un Informagiovani e uno Sportello di informazione sull’Europa che sostiene i giovani per i loro progetti di mobilità europea; gestisce inoltre diversi centri sociali e centri che promuovono le attività di tempo libero per bambini, giovani ed adulti, in particolare una mediateca.
La ricerca è indirizzata a due volontari italiani: uno che lavorerà principalmente presso l’Informagiovani e lo Sportello Europa (già selezionato) e un secondo che lavorerà principalmente in collaborazione con la mediateca e per attività di animazione varie (da selezionare).
Le attività che verranno affidate al secondo volontario saranno:
– la creazione di uno spazio socio-educativo per bambini in due quartieri disagiati della città;
– la partecipazione al progetto “Mediathèque hors les murs”: delocalizzazione nei quartieri disagiati di alcune delle attività della mediateca, con l’animazione di laboratori per la promozione della lettura, grazie a vari supporti ludici e con l’animazione di laboratori di informatica;
– la partecipazione ad alcune attività rivolte a bambini e giovani della mediateca (teatro, fiabe, ecc.);
– in collaborazione con l’altro volontario italiano, attività di promozione della mobilità dei giovani in Europa.
Il candidato dovrà avere età compresa tra 18 e 30 anni, capacità relazionali, interesse per le attività proposte e buona conoscenza informatica, nonché interesse per l’interculturalità, capacità di lavoro di gruppo, dinamismo, entusiasmo e creatività. Dal punto di vista linguistico è necessaria una conoscenza del francese almeno di livello base.
Ente: Associazione Porta Nuova Europa
Recapiti: Piazza Ercole Marelli 19 – Pavia – Tel. 328 7905165  – Email sve@portanuovaeuropa.it
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 13/02/2019