Workshop di scrittura collaborativa
Da Martedì 26 Febbraio 2019, per quattro settimane, il centro FiTMU dell’Università degli studi di Salerno, in collaborazione con l’Associazione Mind The Gaps, organizza un workshop dedicato alla scrittura collaborativa e alle piattaforme wiki.
Il wiki è un software gratuito con il quale è possibile realizzare vere e proprie enciclopedie multimediali e ipertestuali, sempre ampliabili e consultabili da qualsiasi device. Wikipedia è il wiki più famoso al mondo, ma tantissimi altri enti o aziende utilizzano il wiki per pubblicare le loro guide, i manuali di supporto o gli esiti delle loro ricerche.
La scrittura sulle piattaforme wiki, infatti, permette di sviluppare, soprattutto in ambito scolastico, diverse competenze:
- la capacità progettuale, necessaria per programmare, nella redazione wiki, quali contenuti pubblicare e con quale finalità;
- l’information literacy, vale a dire la capacità di individuare, recuperare (nelle diverse biblioteche locali) e analizzare le fonti (in massima parte ‘analogiche’) indispensabili per scrivere i contenuti da pubblicare;
- la skill informatica, legata all’acquisizione degli strumenti utili per usare la piattaforma wiki;
- la produzione scritta, indispensabile per dare vita ai contenuti dell’enciclopedia;
- la scrittura collaborativa, grazie alla quale integrare i contributi di tutto il gruppo-classe nella realizzazione di un prodotto unitario.
Il workshop è finalizzato a mostrare come dare vita a un wiki. Si terrà nei giorni 26 febbraio, 5 marzo, 14 marzo e 19 marzo. L’appuntamento è sempre alle 17:00 nell’Aula FiTMU dell’Università di Salerno ( edificio D, secondo piano, sopra il Centro Linguistico di Ateneo).
Per partecipare è necessario registrarsi all’evento tramite Eventbrite e dotarsi di un computer portatile (Windows o Mac).
Ente: Vivarium – Digital Humanities, Associazione “Mind The Gaps”
Recapiti: info@progettovivarium.it – www.progettovivarium.it – info@mindthegaps.it – www.mindthegaps.it
Sito Web: Vai al sito web