Close

28 Febbraio 2019

Agorà Tematiche: “E vorrei raccontarti le storie più belle”

Due giorni per ascoltare, confrontarsi e costruire percorsi comuni tra organizzazioni del terzo settore, istituzioni e cittadini intorno alla musica e all’impegno civile. “E vorrei raccontarti le storie più belle”. L’iniziativa serve a “comprendere il tempo che si vive e a preparare al meglio quello che verrà”.
Sabato 2 marzo, con inizio alle 20.30 presso la Sala Pasolini del Teatro Diana a Salerno, ci sarà un concerto di apertura che vedrà testimonial dell’iniziativa I Gang – Marino e Sandro Severini, la Compagnia Daltrocanto, Stefano Bifulco e Antonio Smiriglia. Storie, forme e differenti sensibilità musicali accomunate dallo stesso filo conduttore di uno sguardo attento e partecipato sulle dinamiche umane e sociali.
Domenica 3 marzo, invece, presso il circolo Arci Marea, ci saranno riflessioni e confronti. La giornata si aprirà alle ore 10 con il workshop “Musicare il sociale: storie e cantastorie tra canzoni e impegno civile”, che approfondirà il tema della musica come eccezionale strumento di comunicazione del sociale e di connessione tra generazioni e culture diverse.
Ne discuteranno Gennaro Carbone – Sodalis CSVS Salerno, Gianluca Zammarelli – musicista e ricercatore tradizioni popolari, Carmine Falanga – cantore della tradizione campana, Antonio Smiriglia – cantore della tradizione siciliana, Flavio Giordano – Compagnia Daltrocanto, Lucio Auciello – Luma Records, Marino e Sandro Severini – Gang. Il seminario continuerà con il laboratorio “Tempi Pari – Comporre e comunicare per partecipare il sociale” che focalizzerà l’attenzione sull’importanza della parola per promuovere impegno civico.
L’evento è promosso dal Centro Servizi per il Volontariato di Salerno Sodalis e dalle associazioni Daltrocanto, Marea e Tyrrenoi, con il patrocinio del Comune di Salerno.
Ente: CSVS Salerno, Daltrocanto, Marea, Tyrrenoi
Recapiti: email. mareasalerno@gmail.com, info@daltrocantoweb.org, comunicazione@csvsalerno.it
Sito Web: Vai al sito web