Presentazione ufficiale del corto “Druda-Cuore di donna” all’Archivio di Stato di Salerno
Sabato 9 marzo, alle ore 11.00, presso l’Archivio Di Stato di Salerno, Piazza Abate Conforti n.7, ci sarà la presentazione ufficiale del corto “Druda, cuore di donna” con Marilù Quercia nel ruolo di Luigia Cannalonga.
Il corto è ambientato a Serre (SA), nell’anno 1864: sono gli anni difficili dell’Unità in cui la cultura del sospetto era l’arma privilegiata dai conquistatori piemontesi per legittimare l’uso di leggi speciali, liberticide, incostituzionali e, per le donne, chiamate con disprezzo “drude” dai piemontesi, leggi ancora più crudeli, soprattutto se servivano per “stanare” i cosiddetti briganti, donne forti e coraggiose, ma condannate all’oblio dalla storia. Il corto narra la storia di Luigia Cannalonga. Per lei, bollata come “donna di sentimenti avversi al governo e sospetta di essersi sempre tenuta in relazione e corrispondenza col proprio figlio…”, il castigo più grande: il domicilio coatto all’isola d’Elba, un’isola lontana, troppo lontana da Serre, troppo lontana dai suoi figli. Lo urlò con tutte le sue forze, lo urlò al mondo intero il suo dolore Luigia e, chissà, forse inconsapevolmente, firmò la condanna del figlio e forse era quello che i suoi aguzzini volevano, ma come poteva tacere Luigia, se il suo cuore scoppiava di dolore, come poteva il cuore di una madre stare in silenzio? Pochi mesi all’isola d’Elba e Luigia tornò libera, ma la sua libertà ebbe un sapore amaro, molto amaro. Luigia pagò a caro prezzo la sua libertà.
Prodotto da: Vincenzo Colonna;
regia: Caterina Firinu;
direttore della fotografia: Paco Maddalena;
suono: Gianluigi Gallo;
ricerca costumi e tradizioni: Adele Pulice Lozito;
scene e supervisione costumi: Angela Varvara;
montaggio e post-produzione: Nauta Studio;
ricerca storica e d’archivio: Antonella Musitano.
Parteciperanno all’evento: Renato Dentoni Litta, Direttore dell’Archivio di Stato di Salerno, Luigi Vertucci, sindaco di Atena Lucana, Franco Mennella, sindaco di Serre e il cast. Presentatrice: Laura Bienna.
Ente: Archivio di Stato di Salerno
Recapiti: tel.: 089 225044-email: as-sa@beniculturali.it
Sito web: Vai al sito web