Close

11 Marzo 2019

Iscrizioni aperte per il Laboratorio gratuito di Street-Art “Arbostella Art Project”

Sono riaperti i termini per iscriversi al Laboratorio artistico gratuito “Arbostella Art Project”, rivolto a giovani campani di età compresa tra i 16 e 35 anni interessati alla street-art  e alle produzioni artistiche ad essa collegate.
Le attività sono rivolte a 15 giovani e si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio 2019, con cadenza settimanale.
Il corso sarà tenuto da Luigi Longobardi, in arte Luispak, uno dei writer di maggiore talento sul territorio salernitano, con all’attivo numerose collaborazioni, docenze e una lunga storia di produzione artistica. Visita qui il suo sito Luispak. e dai un’occhiata alle sue opere anche sui canali social.
Le attività si svolgeranno il sabato o il venerdì pomeriggio dalle 14:00 alle 19:00, per un totale di 12 incontri, a partire da metà aprile 2019, con date esatte che saranno comunicate a tutti i selezionati appena possibile. La sede del laboratorio è il Centro Polifunzionale Arbostella, sito in Viale Giuseppe Verdi, Parco Arbostella, Salerno.
Arbostella Art Project è una delle attività formative e culturali previste dal progetto “SMS – Spazio Multifunzionale Salerno”, finanziato dal bando “Benessere Giovani” della Regione Campania. Sono aperte le iscrizioni anche per tutti gli altri laboratori previsti dal progetto.
Per partecipare, è necessario inviare domanda di partecipazione seguendo le indicazioni contenute nel bando allegato. La scadenza per candidarsi è il 22 marzo 2019 alle 12:00. 
E’ anche possibile scaricare il bando cliccando qui.
Il modulo di partecipazione (da consegnare via PEC o per raccomandata o con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Salerno in via Roma) è disponibile cliccando qui.
“Arbostella Art Project” è un laboratorio d’arte nel quale i giovani saranno chiamati alla realizzazione di opere d’arte attraverso le tecniche artistiche legate alla street art, alla scultura e ad altre arti figurative. Il laboratorio avrà l’obiettivo di personalizzare ed arredare i locali interni e gli spazi esterni del Centro Polifunzionale Arbostella, stimolando così la creatività e l’espressione artistica dei partecipanti e favorendo l’acquisizione di competenze legate al processo di ideazione, progettazione e realizzazione di un manufatto artistico.
Il laboratorio si baserà sul lavoro di gruppo e co-working, per affermare un senso di responsabilità verso gli spazi pubblici destinati ai giovani. Costruire, quindi, identità visive dei luoghi del Centro Polifunzionale Arbostella grazie alla realizzazione di murales e l’installazione di sculture in spazi anche esterni.
Perché un corso di street art?
Nel corso dell’ultimo decennio si è più volte ipotizzata la possibilità di portare la street art nelle scuole ma l’obbiettivo non è stato mai raggiunto poiché essa prende origine da un fenomeno complesso che affonda le sue radici in diverse discipline, più o meno ancorate alle diverse sottoculture urbane che alimentano l’arte. Questo e la necessità di spazi e contesti adeguati implicano una forte componente autodidattica e la difficoltà di incanalare il fenomeno in un contesto scolastico. Inoltre il legislatore con una recente normativa male indirizzata ha confinato il fenomeno in una vera e propria riserva istituzionalizzata, riducendo la possibilità per le nuove leve di apprendere la cultura e le tecniche alla base di quello che non è solo un fenomeno culturale ma anche un fenomeno artistico dalle enormi potenzialità professionalizzanti. Da tale premessa si evince la grande opportunità che un corso di street art rappresenta.
PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO 
1) DEFINIZIONE E STORIA
2) TECNICHE

  • GRAFFITI: lettering, figurativo, bombing,
  • PITTURA MISTA
  • STICKER E POSTER
  • STENCIL
  • GESSETTI

3) CONOSCENZA DEI MATERIALI E DELLE SUPERFICI
4) IDENTITA’ DI UNO STREET ARTIST
5) STILI
6) PROGETTAZIONE DI UN’OPERA DI STREET ART
7) TECNICHE DI RIPRODUZIONE
8) LABORATORIO
9) FREESTYLE
10) DOCUMENTAZIONE DELL’OPERA
Le prime 2 lezioni saranno di teoria, per poi passare a lezioni di progettazione e di laboratorio.
Ente: Comune di Salerno
Recapiti: Centro Polifunzionale Arbostella, Viale Giuseppe Verdi, Parco Arbostella, Salerno – Tel: 089 666697 – Email segreteria.sms.salerno@gmail.com
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 22 marzo 2019 ore 12:00