Close

14 Marzo 2019

Periferia dell’impero film festival 2019 – decima edizione

Periferia dell’impero film festival è una  manifestazione culturale senza scopo di lucro organizzata dall’associazione di promozione sociale Arci Matidia di Sessa Aurunca,  il cui fine è quello di valorizzare l’opera cinematografica breve realizzata da autori indipendenti, amatoriali e professionisti.
La manifestazione finale si svolgerà in Sessa Aurunca (CE) nella seconda metà del mese di Luglio 2019, le date saranno comunicate con congruo preavviso.
Possono partecipare al concorso opere di finzione di qualsiasi genere, realizzate da autori di qualsiasi nazionalità, preferibilmente in lingua italiana o, in caso contrario, sottotitolate  in italiano. Non saranno ammesse al concorso le opere realizzate prima dell’anno 2015 o che hanno partecipato alle precedenti edizioni. Ogni autore può partecipare al concorso con una sola opera.
La durata massima deve essere di 20 minuti esclusi i titoli di testa e di coda, di qualsiasi genere (esclusi documentari, animazioni e videoclip musicali), a tema libero. La direzione del festival si riserva la facoltà di selezionare opere che sforano di poco il limite massimo consentito qualora vengano ritenute altamente valide. Inoltre per partecipare al festival occorrerà versare la somma di euro 5 (cinque) quale quota di iscrizione nei seguenti modi:

  • Versando la somma di 5 euro per mezzo di PayPal indirizzo mail matidia@libero.it

Oppure:

  • Versando la somma di 5 euro sul conto corrente postale dell’ “Associazione Circolo Arci Matidia” iban IT65 R076 0114 9000 0101 4087 066  (conveniente per i correntisti postali) nella causale citare il titolo dell’opera e il nome dell’ autore;
  • Utilizzando la piattaforma Movibeta (utenti esperti della piattaforma) facendo la ricerca “Periferia dell’impero film festival” , in questo caso non occorrerà effettuare il versamento a parte, la tassa d’iscrizione sarà versata attraverso il portale stesso.

I partecipanti  per iscriversi al festival dovranno inviare, entro le ore 24.00 del 20 maggio 2019,  all’indirizzo di posta elettronica periferiadellimpero@libero. it , un’unica mail con il link  per la visione del corto con la possibilità di effettuare il download (scaricare) si consiglia  formato .MOV, oppure .MPEG4 (codec h264, ACC o Linear PCM) dimensione max 2 gb comunque riproducibile con un PC (con eventuali credenziali per l’accesso nd. password) caricato precedentemente su:
Vimeo (tramite link privato con password);  YouTube
e altri portali similari purché consentono la visione del corto e qualora venga selezionato, la possibilità di effettuare il download entro la chiusura del festival;
allegare (alla stessa mail) la domanda di partecipazione/liberatoria  (scaricata dal sito www.periferiadellimpero.it  compilata e firmata)   e la ricevuta di versamento della quota di iscrizione.  La Direzione invierà una mail di risposta per comunicare l’ avvenuta iscrizione al festival.
Una giuria di esperti, che saranno resi noti sul sito dell’ associazione visionerà  le opere pervenute e selezionerà quelle ammesse alle serate finali. Gli autori delle opere finaliste saranno contattati dalla direzione del festival per l’invio tramite WE TRANSFER  di materiali pubblicitari dell’opera, e per la loro eventuale presenza alle serate finali, saranno infatti ospitati a spese dell’ organizzazione massimo due rappresentanti (autore, attori, sceneggiatore, ecc.) per opera, che potranno rispondere alle domande della stampa e del pubblico presente al termine della proiezione del loro corto in concorso.
Durante la manifestazione finale le opere selezionate saranno proiettate al pubblico e alla stampa, una nuova giuria di  esperti (anch’essa resa nota sul sito dell’associazione), assegnerà il “Premio al miglior corto della decima edizione” e il “Premio autore emergente o opera prima”: trattasi di un autore/regista di età inferiore ai 30 anni oppure di qualsiasi età alla prima opera cinematografica (cortometraggio), in tal caso dovrà barrare l’apposita casella sulla domanda di iscrizione. Al pubblico presente a tutte le serate sarà fornito di un modello cartaceo con l’ elenco di tutti i corti finalisti e potrà votare l’ opera ritenuta migliore, il corto che avrà ottenuto il maggior numero di voti avrà assegnato il premio del pubblico quale miglior corto.
 Premi in palio (i premi sono cumulativi cioè ad un corto potrebbe essere assegnato più di un premio):

  1. Premio “Miglior corto edizione 2019”, euro 1000,00 (mille euro) + statuetta del festival personalizzata;
  2. “Premio autore emergente o opera prima edizione 2019”, euro 500,00 (cinquecento euro) + statuetta del festival personalizzata;
  3. “Premio del pubblico edizione 2019”, euro 500,00 (cinquecento euro) + statuetta del festival personalizzata.

Novità della decima edizione: sono stati aumentati l’importo dei premi, al “Miglior corto edizione 2019” vanno euro 1000,00 – al “Premio del Pubblico 2019” vanno  euro 500,00. Inoltre, è stato inserito il “Premio autore emergente o opera prima” (autore di età inferiore ai 30 anni oppure di qualsiasi età alla prima opera cinematografica), per questa categoria il premio previsto è di euro 500,00.
Saranno premiati con la statuetta del festival  il miglior attore e la migliore attrice protagonista dell’ edizione 2019.
Le opere ammesse alle serate finali, le date di proiezione e la composizione della giuria saranno rese note almeno 20 giorni prima sul sito dell’ associazione, così pure ogni altra comunicazione circa lo svolgimento del concorso. I premi in danaro saranno elargiti  con bonifico bancario all’autore.
La direzione del festival potrà utilizzare le opere pervenute per la divulgazione promozionale e pubblicitaria del concorso (anche dopo la chiusura dell’edizione), per nessun motivo le cederà ad altri o le trasmetterà per mezzi audiovisivi (web TV/TV private, ecc…).
La direzione del festival si riserva il diritto di prendere ogni decisione, non prevista dal regolamento, per far fronte ad eventuali problematiche che si potrebbero verificare durante il suo svolgimento. Per eventuali chiarimenti  è possibile inoltrare i quesiti esclusivamente  all’indirizzo di posta elettronica: arci.matidia@libero.it,   l’ organizzazione risponderà in tempi brevi.
Ente: Associazione Circolo Arci Matidia
Recapiti:  Tel.: 3479947917 – email: arci.matidia@libero.it
Sito web:  Vai al sito web
Scadenza: ore 24.00 del 20 maggio 2019