Close

21 Marzo 2019

V Concorso Internazionale di poesia per studenti “Poesis”

E’ stato pubblicato il bando del V Concorso Internazionale di poesia per studenti “Poesis – Vietri sul Mare”, edizione 2019. La manifestazione è a cura dell’associazione culturale “La Congrega Letteraria” e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune, affidato a Giovanni De Simone. I giovani partecipanti, gratuitamente e a tema libero, si contenderanno l’alloro vietrese a suon di versi; il giudizio verrà affidato nelle  mani di una giuria composta da professori ed esperti. I premi – tutti in ceramica – verranno realizzati dagli artisti dello studio Fabr?ca.  La cerimonia di premiazione avrà luogo presso l’Oratorio dell’ Arciconfraternita SS. Annunziata – SS. Rosario in Vietri sul Mare, alla via S. Giovanni 13, in data da destinarsi (presumibilmente all’inizio di Ottobre 2019).
Al premio possono partecipare gli studenti degli Istituti superiori italiani, gratuitamente, con elaborati inediti e a tema libero, in lingua italiana o straniera (in tal caso con annessa traduzione in Italiano); ogni autore partecipa con non più di due poesie.
Gli elaborati, con scheda di partecipazione compilata correttamente e firmata, dovranno pervenire all’indirizzo congregaletteraria@gmail.com o congregaletteraria@libero.it, in formato .DOC, .DOCX, o .TXT, ossia con testo selezionabile da computer.
I premi saranno così distribuiti:
1° premio: danaro, trofeo in ceramica vietrese, diploma formato A3;
2° premio: danaro, trofeo in ceramica vietrese e diploma formato A3;
3° premio: danaro, trofeo in ceramica vietrese e diploma formato A3;
4°, 5° e 6° premio: libri, creazione in ceramica vietrese e diploma formato A3;
menzioni di merito: oggetto in ceramica vietrese e diploma formato A4;
In aggiunta ai premi così specificati, verrà istituito un premio del pubblico: gli elaborati dei partecipanti finalisti verranno pubblicati su Facebook al termine dei lavori di giuria e i tre che otterranno il maggior numero di “mi piace” verranno insigniti di un ulteriore premio.
“La manifestazione a carattere culturale si inserisce nella vasta programmazione del Poc Campania ‘Vietri Cultura.'”, ha detto l’assessore De Simone. “Coniughiamo questo evento alla bellezza e alla produttività del nostro territorio: non a caso abbiamo scelto di far realizzare i premi in ceramica e non a caso la manifestazione si organizza in un periodo di bassa stagione, che ci vede pronti ad accogliere con entusiasmo l’arrivo dei finalisti e dei loro eventuali accompagnatori”.   Sommando i partecipanti delle scorse edizioni del concorso – i giovani poeti e le loro famiglie che hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con questo premio prestigioso – sono oltre un migliaio tra studenti italiani e stranieri ad essere entrati in rapporto con la cittadina costiera, che vede amplificare notevolmente la diffusione della propria immagine di paese dell’accoglienza.
Ente: Comune di Vietri sul Mare – Assessorato alla cultura –  Associazione culturale “La congrega letteraria”
Recapiti: Segreteria organizzativa – Ufficio Informagiovani Vietri sul Mare: tel. 089 763864 – 089 763856  (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9:30 alle 12:30) – email: congregaletteraria@gmail.com – congregaletteraria@libero.it
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 30 giugno 2019