Close

21 Marzo 2019

Corpi Civili di Pace 2019: Progetti all’estero con il CESC Project

Nell’ambito del programma Corpi Civili di Pace, il CESC Project propone 3 progetti all’estero destinati a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Le destinazioni possibili sono Sud America (Argentina ed Ecuador) e Africa (Tanzania). E’ possibile presentare domanda se si possiedono i seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purchè regolarmente soggiornante in Italia;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
– essere in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado;
– essere a conoscenza della lingua inglese al livello B2 e di una seconda lingua straniera funzionale al progetto;
– non appartenere ai corpi militari e alle forze di polizia;
– non avere in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero avere avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nell’anno precedente.
Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio per i Corpi Civili di Pace:
– aver già svolto o interrotto il servizio civile nazionale/universale;
– aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.
Nel dettaglio, i progetti di CESC Project sono i seguenti.
In Argentina: Entrar afuera, in tema di Diritti umani e salute mentale;
In Ecuador: Camminiamo insieme, con percorsi di reinserimento sociale per i rifugiati colombiani vittime di violenza;
In Tanzania: Nyeupe na nyeusi (Il bianco e il nero), sul contrasto a discriminazione e violenza nei confronti delle persone con albinismo favorendone l’inclusione scolastica e sociale e sensibilizzando la comunità e le istituzioni locali.
Si segnala anche la possibilità di partecipare ad un progetto in Italia, che riguarda interventi di prevenzione e gestione dei conflitti legati alle problematiche ambientali nelle aree vulnerabili dei territori dell’Appenino Centrale (Provincia di Frosinone).
Ente: CESC Project
Recapiti: Via Lungro, 1 – Roma – Tel. 06 71280300 – Email estero@cescproject.org
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: 08/04/2019