Close

28 Marzo 2019

Laboratorio introduttivo sulla progettazione europea Erasmus+

L’Associazione Futuro Digitale è partner del progetto “Sant’Egidio Giovane”, finanziato tramite il bando della Regione Campania “Benessere Giovani – Organizziamoci”, con Capofila il Comune di Sant’Egidio del Monte Albino (Sa), CUP F19I17000090005.
Nell’ambito del progetto, Futuro Digitale realizzerà gratuitamente la seconda edizione del laboratorio pratico di progettazione europea denominato “Trasformare un’idea in un progetto”, finalizzato a comprendere le tecniche di base della progettazione e le modalità di trasformazione di un’idea in una proposta progettuale concreta.
Il laboratorio sarà tenuto dal Dott. Antonio Rossi, progettista dell’Associazione Futuro Digitale e coordinatore di diversi progetti europei Erasmus+ finanziati e realizzati con successo a partire dal 2014.
Il laboratorio si svolgerà al Centro di Quartiere di Sant’Egidio del Monte Albino (Sa), via Cupa del Feudo, e avrà una durata di 10 ore su 2 incontri secondo il seguente calendario:
– Sabato 30 marzo 2019 dalle 14:00 alle 19:00;
– Sabato 6 aprile 2019 dalle 14:00 alle 19:00.
Programma:
– Programmi Europei, il ruolo del progettista e dei gruppi di progettazione;
– Programma Erasmus+ 2014-2020 e prospettive 2021-2027;
– Focus sulle tecniche e fasi della progettazione Erasmus+:
Ideazione e brainstorming;
Analisi del formulario;
Quadro logico;
Costituzione del partenariato internazionale;
Elaborazione del progetto;
Budget e aspetti finanziari;
Monitoraggio e rendicontazione.
– Analisi di progetti approvati e buone pratiche;
– Impatto e disseminazione dei progetti sul territorio.
Le attività saranno realizzate con il supporto e la guida di esperti dell’Associazione Futuro Digitale e delle professionalità presenti all’interno della rete dell’associazione.
Il laboratorio avrà un taglio molto operativo e pratico. I giovani partecipanti, con il supporto degli esperti progettisti dell’Associazione Futuro Digitale, potranno comprendere operativamente come elaborare, scrivere e gestire un progetto europeo, competenza spendibile nel mercato del lavoro e come libera professione.
La partecipazione al laboratorio è totalmente gratuita, previa iscrizione tramite modulistica ufficiale, che si potrà compilare durante il primo incontro.
Maggiori informazioni al link del progetto indicato di seguito.
Ente: Associazione Futuro Digitale
Recapiti: Corso Margherita 298 – 87010 Terranova da Sibari (Cs) | Via Borsellino, 4 Sant’Antonio Abate (Na) – Tel. 333 4032852  – Email  a.rossi@futurodigitale.org
Sito web: Vai al sito web
Scadenza: –